Home » Hardware » Come acquisire gameplay XBOX ONE, PS4, WIIU con l’Hauppauge HD PVR 2

Come acquisire gameplay XBOX ONE, PS4, WIIU con l’Hauppauge HD PVR 2

Avete un canale Youtube legato al settore videoludico? Siete alla ricerca di un dispositivo che vi permetta di acquisire gameplay XBOX ONE, PS4, WiiU ed altre piattaforma in FULL HD? Allora l’Hauppauge HD PVR 2 è il prodotto che fa al caso vostro.

hauppauge hd pvr

Hauppauge HD PVR a confronto: L’evoluzione del Gaming

Oggi vedremo tutto quello che c’è da sapere sulla cattura di gameplay tramite il suddetto dispositivo, ma prima di farlo vogliamo confrontare il PVR 2 con il precedente modello (che potete vedere in foto). Il primo Hauppauge fu lanciato sul mercato molto tempo fa, come potete vedere dal suo posteriore non presentava ingressi o uscite HDMI, ciò permetteva di acquisire gameplay esclusivamente tramite cavi SVideo, RGB o component, il che significa che non era possibile acquisire gameplay da Xbox One o PS4 in quanto necessitano di HDMI forzato.

Aveva un costo di lancio pari a 250€ e ancora oggi viene venduto ad un prezzo molto alto, il quale si avvicina al modello attuale di cui dispone vari ingressi e uscite tra cui l’HDMi, necessario se si desidera catturare gameplay da tutte le piattaforme in commercio. Come potete vedere dalle foto, i due Hauppauge si differenziano tra di loro  sia nella forma in quanto il secondo modello è molto ma molto più piccolo ma anche in caratteristiche tecniche.

Hauppauge HD PVR

  • Ingresso e Uscita Component
  • Ingresso USB
  • Alimentazione
  • Ingresso e Uscita ottica

Hauppauge HD PVR 2

  • Ingresso e uscita HDMI
  • Alimentazione
  • Ingresso USB
  • Adattatore per il collegamento tramite cavi component, rgb e cosi via dicendo

Questa è la differenza posteriore, anteriormente invece il nuovo modello non presenta nulla a differenza del vecchio che offriva la possibilità di collegare console tramite il Super Video o RGB, inoltre includeva nella confezione un telecomando per il controllo a distanza e uno switch per accendere o spegnere l’Hauppauge in qualsiasi momento.

 

hauppauge hd pvr 2

Guida all’acquisizione tramite l’Hauppauge HD PVR 2

Se avete acquistato di recente l’Hauppauge HD PVR 2 o avete intenzione di farlo, e volete sapere come acquisire gameplay, allora non vi resta che proseguire con la lettura del nostro articolo. Nella confezione troverete:

  • Un’alimentatore
  • Un cavetto USB molto lungo
  • Un cavo HDMI
  • Adattatori e cavi RGB/Component
  • Un disco con i driver e il software
  • Un manuale di istruzioni in italiano

Avete come nel primo caso la possibilità di decidere come acquisire anche se il PVR 2 in prevalenza è rivolto all’HDMI. Se disponete di una Xbox One, PS4, WiiU, Xbox360 o PS3 (anche Wii ma con adattatore HDMI) e volete acqusire gameplay, basta procedere come segue:

  1. Collegare l’Hauppauge HD PVR 2 ad una presa di corrente (se lampeggia il led tranquilli è normale)
  2. Collegare l’Hauppauge HD PVR 2 via USB al PC
  3. Collegare un cavo HDMI dalla porta IN alla console
  4. Collegare un cavo HDMI dalla porta OUT al televisore
  5. Accendere l’Hauppauge HD PVR 2 tramite il pulsante superiore
  6. Installare i driver e il software che trovate nel disco
  7. Accendete la console che avete connesso
  8. Avviate il software

Se avete seguito la nostra guida, dovreste visualizzare il contenuto della console sul vostro PC tramite il software con un leggero ritardo (tranquilli è normale). Dal software in dotazione potete settare varie opzioni, tra cui scegliere la qualità video, la directory di destinazione, il tipo di uscita e piattaforma e cosi via dicendo, quando siete pronti cliccate su Registra per avviare la cattura.

Grazie al programma (incluso nel disco), potete anche editare il video o addirittura caricarlo su Youtube, inutile dire che con l’Hauppauge HD PVR 2 potete anche fare dei live streaming in alta definizione, supporta la cattura fino a 1080P 60 FPS. Di seguito vi riportiamo uno dei video catturati dalla Xbox One:

Questo gioiello ha un costo di 150€ e potete acquistarlo su Amazon o rivenditori specializzati. Se volete avere di più dai vostri gameplay, vi consigliamo di optare per la Gaming Edition.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.