HomeApple/iOSVendite in calo per l’iPhone? La colpa è del prezzo secondo Tim Cook

Vendite in calo per l’iPhone? La colpa è del prezzo secondo Tim Cook

In una recente conferenza con analisti e investitori, il CEO di Apple “Tim Cook” ha ammesso che il costo dell‘iPhone è tutt’altro che accessibile, ed è inoltre uno dei motivi o forse dovremmo dire cause del recente calo di vendite dello smartphone. Un problema che non riguarda il mercato degli USA ma estero.

L’iPhone: Troppo costoso per l’Europa e non solo

Secondo quanto affermato da Cook, è una questione di valuta. Il dollaro è più forte rispetto altre valute locali nei mercati emergenti, una situazione che ha visto la progressiva riduzione delle promozioni da parte degli operatori.

I tassi di cambio hanno amplificato la variazione del prezzo rispetto lo scorso anno, portando quindi ad un calo inevitabile delle vendite. Solo a Gennaio in alcuni mercati la società ha costato di come i ricavi rispetto lo scorso anno siano decisamente inferiori.

In alcuni mercato il problema secondo Cook è la mancanza dei sussidi da parte degli operatori. Una persona che ha acquistato l’iPhone 6 o iPhone 6s pagandolo una cifra bassa potrebbe essere riluttante all’idea di acquistare uno smartphone che costa 5 volte di più. 

Con un operatore in genere non solo si paga l’anticipo ma anche un costo mensile. Apple è dunque corsa ai ripari avviando il programma di rottamazione o rateizzazione dei pagamenti, al fine di permettere a chiunque di acquistare un nuovo iPhone. 

Gli utenti tendono maggiormente ad estendere il ciclo vitale del proprio iPhone piuttosto che acquistare un nuovo modello. Il CEO di Apple è intervenuto dichiarando:

Quando progettiamo un prodotto, lo facciamo in modo tale che duri il più a lungo possibile. Alcuni clienti hanno scelto di mantenere i suddetti prodotti fino a quando possono farlo, altri invece hanno puntato sulla rottamazione.  Realizzare un prodotto di alta qualità è la cosa migliore per il cliente, è il modo in cui lavoriamo. 

Cosa ne pensate?

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram, Twitch, Youtube e Mixer

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.