Per anni, il MacBook Air da 13 pollici è stato il miglior laptop di Apple per la maggior parte delle persone, con un indubbiamente eccellente combinazione di potenza e portabilità. Dopo una ridisegnazione totale nel 2022, però, non c’è molto che differenzi l’Air di quest’anno. Questo non è necessariamente male, in quanto è segno di un prodotto che si è perfezionato nel corso degli anni fino a quasi la perfezione; il modello di quest’anno ha un nuovo chip per mantenere le prestazioni il più fresche possibile.
MacBook Air 15 M3: Il migliore sul mercato
Ad un certo punto, in gran parte a causa della dominanza decennale del MacBook Air, il formato da 13 pollici è diventato la dimensione di laptop predefinita per la maggior parte delle persone. In particolare per coloro che desideravano un Mac, perché negli ultimi dieci anni il MacBook Pro da 16 pollici (e il modello da 15 pollici che lo ha preceduto) è diventato troppo costoso per la maggior parte delle persone. Di conseguenza, uno schermo grande è diventato una caratteristica “pro”, non qualcosa che la maggior parte delle persone poteva permettersi.
Fortunatamente, Apple ha affrontato questo problema l’estate scorsa con il MacBook Air da 15 pollici, un computer che conserva tutto ciò che ci piace del modello da 13 pollici in un pacchetto leggermente più grande e pesante. In cambio di un po’ più di denaro e di un dispositivo leggermente più ingombrante, è possibile ottenere uno schermo più grande. Il modello da 13 pollici quasi certamente rimarrà l’opzione predefinita per la maggior parte delle persone anche perché è più economico. E se viaggi molto, probabilmente sarai più felice con una macchina più piccola e leggera. Ma credo che molte persone sarebbero molto più felici con uno schermo più grande, perché il MacBook Air da 15 pollici è comunque estremamente sottile e leggero.
Devindra non è d’accordo, notando che il laptop più grande è mezzo chilo più pesante, “più ingombrante” e un po’ “fastidioso da trasportare”. È giusto non ho avuto la stessa esperienza perché non ho mai usato il MacBook Air da 15 pollici insieme al modello da 13 pollici. Invece, l’ho confrontato con i due modelli di MacBook Pro di Apple, e l’Air è più leggero di entrambi. Infatti, è più di un chilo più leggero del MacBook Pro da 16 pollici.
Anche se credo già che la maggior parte delle persone sarebbe altrettanto felice con il MacBook Air da 15 pollici, se non di più, ci sono alcune situazioni d’uso che vale la pena evidenziare per ribadire il punto. Devindra ha detto che l’Air si è comportato abbastanza bene giocando a alcuni dei nuovi giochi disponibili per esso come Lies of P e Death Stranding. Se ti piacciono i giochi, che siano titoli come quelli o opzioni più casual da Apple Arcade, c’è poco dubbio che siano più divertenti su un display più grande.
Il MacBook Air da 15 pollici è anche una ottima opzione per gli utenti più anziani o persone con problemi di vista (o, onestamente, chiunque preferisca elementi più grandi sullo schermo). Puoi facilmente ingrandire gli elementi dello schermo in modo da avere lo stesso spazio di lavoro dell’Air da 13 pollici, solo su una scala maggiore. Naturalmente, gli schermi della serie Air non sono così densi di pixel e nitidi come quelli dei MacBook Pro, ma sono comunque piacevoli e non sembreranno eccessivamente pixelati se decidi di ingrandire l’interfaccia utente.