Site icon Amicopc.com

Come installare Font su Mac

Se fino a ieri avevate un computer Windows e oggi avete acquistato magari un MacBook e non sapete come installare un font, siete nel posto giusto. In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo dove scaricare i font per il vostro Mac, come installarli e convalidarli. Faremo anche una carrellata tra i font già presenti su macchina, quelli utili e professionali e quelli che possono essere disabilitati secondo le vostre necessità.

Font: Informazioni preliminari

Prima di proseguire con la guida, è importante conoscere alcune nozioni basi che possono essere una buona premessa per farvi utilizzare i font sula vostra macchina.

I font di Apple

Quando acquistate un Macbook o un iMac, il sistema monta tre tipi di font: PostScript Type 1, TrueType e Opentype. Per poter installare, disabilitare e organizzare i propri font, bisognerà utilizzare il sistema FONT presente direttamente nelle applicazioni ed è un software che potrete lanciare dal Launchpad e ha un’icona di un libro con la lettera F.  All’interno del sistema potrete trovare i font in tre parti diverse:

Come funziona l’app Font

Ma ora addentriamoci nel vivo di questa guida andandovi a spiegare come funziona il software Font presente all’interno delle applicazioni. Avviando il programma, già presente al momento dell’acquisto del vostro Mac, vedrete la gestione completa dei font presenti su macchina e avrete a disposizione diversi metodi per installare i vostri caratteri preferiti.  Potrete installare il font:

All’interno del programma potrete vedere i font divisi per tipologia e ogni “Libro” ha una sua ramificazione, ad esempio cliccando sul carattere “Tahoma” vedrete sotto la voce “Normale” e “Grassetto”. Potrete decidere, quindi, di avere un font come preferite e con gli stili che maggiormente usate. Inoltre sulla barra a sinistra vedrete le voci:

E’ possibile, inoltre, creare delle raccolte personali e abilitarle solo quando è necessario. Questo può essere utile se utilizzate alcuni font in particolari momenti e volete tenere quelli che usate maggiormente a portata di clic, un esempio possono essere i font Natalizi che attiverete solo quando vi servono. 

La cosa ottimale di questo programma è che verifica automaticamente se i font installati sono ottimizzati per la vostra macchina, se sono presenti caratteri doppi o se sbagliate nelle attivazioni vi da la possibilità di ripristinare i font di default. Se avete installato qualche font e volete vedere che tipo di carattere è, basterà andare sopra e vedrete l’anteprima a destra o vi basterà semplicemente cliccarlo due volte. Lo stesso potrete fare per font ancora da installare, doppio click sul file e potrete visualizzare che tipo di font state per inserire su macchina. 

Quando installate un font utilizzando una delle tre procedure, il carattere verrà installato e convalidato nell’area dove sono presenti tutti i caratteri per utente. Qualora vogliate, invece, renderli disponibili per tutti vi basterà spostarli di posizione nell’area riservata a tutti gli utenti (quindi Libreria / Fonts). Per impostare la nuova posizione, vi basterà andare nelle impostazioni del software e scegliere il nuovo percorso.

Come rimuovere un Font

Se vedete che il vostro sistema mostra Font che non utilizzate e volete disinstallarlo, la procedura è molto semplice. Basterà aprire il software, selezionare il carattere che volete eliminare (con tasto destro) e selezionare la voce Rimuovi famiglia “nome font”.  In alternativa potrete selezionarlo, andare sul menu File e da lì selezionare la stessa voce. In alternativa se volete rimuoverlo per un certo periodo, vi basterà disabilitarlo sempre con il tasto destro sul font o in alternativa dal menu File alla voce Disabilita famiglia “nome font”.

Dove trovare i font da installare

Esistono numerosi siti in rete dove poter scaricare i vostri caratteri preferiti. Potreste optare per uno dei portali gratuiti o, per quelli professionali, acquistarli direttamente tramite store grafici. Qui di seguito vi presentiamo alcuni tra i migliori siti disponibili in rete.

Font Gratuiti

Font professionali a pagamento

Se avete poi un’immagine di un logo che magari amate il carattere ma non sapete qual è, potrete andare sul sito FontSquirrel e utilizzare il servizio WhatTheFont, dove caricando l’immagine potrete trovare il carattere utilizzato. 

Exit mobile version