Vi siete mai chiesti come spostare le app Android su SD per liberare la memoria interna dello smartphone? Oggi vedremo proprio questo, così facendo avrete la possibilità di installare più applicazioni nel vostro dispositivo mobile, occupando prima di tutto la memoria esterna.

Come spostare App su SD senza Root
Solitamente per spostare le app Android su microSD c’è bisogno del ROOT, ossia i permessi amministrativi, ottenibili invalidando la garanzia dello smartphone, tuttavia sarete lieti di sapere che esiste un modo per spostare le app Android su scheda esterna senza ROOT.
Non vi resta che seguire i passaggi riportati di seguito:
- Inserite una microSD nello slot dello smartphone o tablet
- Andate nelle Impostazioni dello smartphone o tablet
- Andate su Memoria
- Formattate la microSD e impostatela come Memoria principale
- Andate su Applicazioni
- Cliccate sull’app da spostare su SD
- Cliccate su memoria di archiviazione
- Cliccate su Cambia
- Cliccate su Scheda SD
- Cliccate su Sposta
Una volta che avrete impostato la memoria esterna per installare le applicazioni, queste verranno scaricate direttamente al suo interno, ma in caso contrario potete sempre spostarle manualmente. A seguire vi riportiamo un video che potrebbe tornarvi utile:
Come trasferire app da vecchio a nuovo Android?
E se siete in possesso di un secondo smartphone e volete trasferire le app dal primo o viceversa? La procedura è molto semplice. Come si trasferiscono le app da uno smartphone all’altro? Esiste nel Play Store una comoda e gratuita applicazione chiamata Link2SD, la quale non necessita dei permessi di ROOT per funzionare.
Certo, con il ROOT avete a disposizione più opzioni, tuttavia anche senza i permessi amministrativi potete usarla per il vostro scopo. Come da video che vi riportiamo a seguire, prima di tutto dovete procurarvi l’applicazione interessata, scaricandola gratuitamente dallo store, successivamente lanciarla e procedere come indicato.
Come trasferire i dati sulla scheda SD?
Dovete sapere che non solo le app, anche le immagini, i video, le canzoni, i documenti ed altri tipi di file possono essere trasferiti su memoria esterna, utilizzando applicazioni come ES FILE MANAGER o il vostro gestore File, che in genere è già installato nello smartphone.
Potete trasferire SMS, contatti della rubrica, messaggi WhatsApp e molto altro ancora. Nel Play Store potete scaricare app gratis per il trasferimento senza ROOT. Con il metodo da noi descritto potete spostare le app, se invece avete bisogno dei dati personali allora esistono appa pposite.