Come sbriccare un Sony Xperia Play

Che succede quando uno smartphone va in brick? Si perde la pazienza, ci si spaventa, si comincia a sudare freddo o si da di matto. Ieri ho avuto una brutta esperienza con il mio Sony Xperia Play, che voglio condividere con voi oggi in questo articolo.

Un brick inaspettato

La mia esperienza potrebbe aiutarvi a uscire fuori da una brutta situazione nel caso in cui vi capiti una cosa simile. Prima di cominciare, la domanda che molti si pongono è, che cosa si intende per Brick? Quando un dispositivo va in brick, significa che non esegue il boot del sistema, va in panne, diventa un soprammobile o un fermacarte. Nella maggior parte dei casi è possibile recuperarlo, in altri invece, bisogna solo far fare all’oggetto in questione il lancio del giavellotto fuori dalla finestra della propria casa.

Fatta questa breve premessa, torniamo a noi. Come è accaduto? Premetto che avevo una ROM CyanogenMod, che non ha mai dato problemi al mio smartphone in mesi e mesi di utilizzo. Ieri, senza preavviso, lo smartphone si è riavviato ed è andato in loop, non accedeva al sistema operativo, ma restava sulla schermata del boot animato del team. Cosa ho fatto? Semplice, ho avviato lo smartphone in modalità recovery e ho fatto i vari wipe, il che è servito ma per un breve periodo,dopo qualche minuto di utilizzo, lo smartphone ha iniziato nuovamente a riavviarsi, il motivo? Un mistero!

Tra me e me, ho pensato, ora installo il firmware stock e risolvo il problema, cosi ho effettuato il download e installazione di Gingerbread 2.3.4. Risolto un problema, ne arriva un altro. Con tale firmware, su alcuni modelli di Xperia Play, non è possibile effettuare il root, per questo bisogna downgradare lo smartphone al 2.3.2 o 2.3.3. Installo il 2.3.2 ed effettuo il ROOT, fin qui nessun problema. Aggiorno lo smartphone con firmware originale e parte il brick. Lo smartphone vibra all’accensione ma resta a schermo nero. Premetto che tutto questo è accaduto di notte ed avevo un sonno bestiale, ma torniamo a noi.

Cosa faccio? Le provo di tutte, finchè non arriva il lampo di genio, dopo 2 ore di tentativi. Ossia, ribloccare il bootloader, fleshare il 2.3.4, sbloccare nuovamente il bootloader, tornare al 2.3.2, effettuare il root e bloccare gli aggiornamenti automatici del sistema operativo. Nel giro di qualche ora risolvo definitivamente il problema.

Morale della favola?

Il Sony Xperia Play è stato progettato per funzionare con Gingebread, per cui non installate ROM o ICS BETA, restate alla 2.3.2 o 2.3.3 se volete il ROOT, oppure aggiornate alla 2.3.4.

Ora che vi ho raccontato in breve quanto mi è accaduto, vi propongo una guida passo passo per uscire da una situazione simile a questa.

[nggallery id=2]

Di cosa avete bisogno?

Per prima cosa, procuratevi il seguente materiale :

  • Un cavetto micro USB
  • Il software flashtool
  • I driver adb, flashtool e fastboot per il vostro smartphone
  • Il firmware stock con estensione TFT per il vostro modello (gingerbread 2.3.2)
  • Il firmware stock Gingerbread 2.3.4 per il vostro modello sempre con estensione TFT
  • Il file tft che vi permette di bloccare il bootloader
  • Il software unlockroot

Procedimento

  1. Spegnete lo smartphone
  2. Installate flashtool
  3. Copiare i due firmware e il file tft per bloccare il bootloader nella directory firmware del flashtool
  4. Avviare il software e cliccare sul fulmine
  5. Selezionare la prima voce e cliccar su Ok
  6. Collegare lo smartphone al PC con cavo USB mentre si tiene premuto il tasto con la freccia come indicato nel programma
  7. Installare i driver richiesti
  8. Selezionare il file che blocca il bootloader
  9. Al termine, rieseguite l’intera procedura ma questa volta per il 2.3.4
  10. Accendete il dispositivo e assicuratevi che funzioni
  11. Fatto questo, Sbloccate il bootloader
  12. Spegnete lo smartphone
  13. Seguite la procedura che avete fatto per il firmware stock 2.3.4 ma questa volta installate il 2.3.2
  14. Avviate lo smartphone
  15. Abilitate la voce origini sconosciute e la voce DEBUG
  16. Avviate il software Unlockroot
  17. Cliccate su Root e attendete la fine della procedura per abilitare il ROOT
  18. Bloccate gli aggiornamenti automatici

 

 

Myriam Amato

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, ho visto nascere la mia passione per la realtà virtuale, i videogames e più in generale per il mondo tech durante l'elaborazione della tesi. La curiosità è stata la mia compagna di viaggio preferita.