Come giocare con Steam su Android

Come far funzionare lo Steam link? Ma prima di tutto, Cos’è lo Steam link? Come giocare con Steam su Android? Come scaricare Giochi Steam su telefono? Procediamo per gradi, a seguire dunque tutto quello che c’è da sapere per giocare in Streaming su Android con Giochi Steam.

Giochi STEAM in Streaming su Android

Se avete sempre sognato giocare a Steam su Mobile ma non potete o volete spendere denaro per una console portatile come la Steam Deck, considerando che una console portatile decente è piuttosto dispendiosa, allora vi è una pratica soluzione, con dei limiti naturalmente.

Steam offre la possibilità di giocare a giochi PC in Streaming su Android, quindi su smartphone o tablet, a patto di avere una buona connessione e di collegarsi alla medesima linea del PC Gaming, dato che quest’ultimo deve avere il gioco in esecuzione per consentire lo streaming su Mobile.

La cosa positiva è che non ha importanza se avete uno smartphone o tablet performanti oppure no, l’importante è assicurarsi che la connessione Internet sia soddisfacente per consentire lo streaming dei giochi senza lag e problemi vari. Certo, il PC Gaming è un requisito da non trascurare, se dunque non avete un PC per il Gaming allora è un argomento tabù per voi.

La comodità dello Steam Link risiede nella possibilità ad esempio di giocare sul divano in salotto o cucina a giochi Steam che sono installati sul PC Gaming in camera da letto. Nel caso ve lo stiate chiedendo, Android supporta controller Bluetooth, ciò significa che potete usare il controller per giocare ai Giochi Steam in Streaming su Mobile.

Come giocare in Streaming su Android con Steam Link

Partendo dunque dal fatto che siete consapevoli che il PC Gaming deve essere acceso e connesso alla stessa rete dello smartphone o tablet e che Steam sia in esecuzione, procedete come segue:

  1. Lanciate l’applicazione sullo smartphone (una volta installata) e completate la procedura guidata
  2. Lanciate Steam sul PC, ed assicuratevi che il PC sia connesso a internet e che quindi Steam sia loggato
  3. Tappate su Nuova ricerca, all’interno dell’applicazione sullo smartphone o tablet, dalla schermata connetti al computer
  4. Se non riuscite a trovare il computer con Steam in esecuzione, tappate su Altro computer e digitate l’IP di rete (potete trovarlo aprendo il CMD su Windows e digitando ipconfig)
  5. Tappate sul computer apparso nell’applicazione Steam Link
  6. Digitate il codice che vedete in Steam Link all’interno di Steam sul PC

Ora che avete stabilito la connessione, potete giocare in Streaming ai giochi Steam sul dispositivo Android! Potete scaricare l’app STEAM LINK gratis dal badge che segue:

[appbox googleplay com.valvesoftware.steamlink]

In questo modo dallo smartphone o tablet potete lanciare giochi PC installati su Steam per giocare in Streaming utilizzando la connessione internet di casa. Naturalmente al momento in cui vi allontanate troppo dal router/modem potreste avere problemi come lag, ed è inutile dirvi che uscendo di casa la connessione viene interrotta.

Steam Link non trasforma completamente il vostro smartphone o tablet in una console Steam portatile, semplicemente consente di giocare ai giochi PC sfruttando il display Mobile, quindi non potete scaricare giochi Steam su Android, anche perchè non ce ne è bisogno, i giochi Steam vengono eseguiti su Android in Streaming.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!