Android 4.3 sul Nexus 4 con Paranoid Android 3.90

 

Il famoso team Paranoid, in data odierna, ha rilasciato una nuova ROM che giunge alla versione 3.90, basata sul firmware Jelly Bean 4.3 di Android per Nexus 4, e in questo articolo vogliamo condividere con voi una guida su come installarlo.

Jelly Bean 4.3 sul Nexus 4

La  ROM è disponibile per ora solo per Nexus 4, per cui non installatela su dispositivi differenti. Ci teniamo a precisare che installare la ROM è a vostro rischio e pericolo.  In contemporanea con il rilascio della ROM, il team ha distribuito sulla rete anche le nuove Google Apps, ideata appositamente per il nuovo firmware.

Download ROM : Goo.im Downloads – Browsing mako

 

Download gapps :  Goo.im Downloads – Browsing gapps

 

Requisiti :

– Permessi di root
– Recovery CWM o TWRP

Guida all’installazione :

  1.  Avviate il dispositivo dalla recovery
  2. Effettuare tutti gli wipe disponibili e formattare la memoria
  3. Collegare il dispositivo al PC con un cavo USB
  4. Scaricare e trasferire nella root la ROM e le google apps
  5. Dalla recovery tappare su install zip from sd card > choose zip from sdcard
  6. Selezionare per prima cosa la ROM e dare conferma
  7. Selezionare le google apps e dare conferma
  8. Riavviare

Se la procedura è andata a buon fine, avrete il Nexus 4 con Jelly Bean 4.3 e Google Apps. Nel caso in cui riscontrate problemi, effettuate nuovamente i vari wipe. Essendo una ROM amatoriale, potrebbe essere soggetta a problemi di vario tipo, per cui se volete un dispositivo stabile, non vi resta che attendere l’aggiornamento ufficiale, in caso contrario procedete all’installazione della ROM ideata dal team Paranoid.

La ROM non è in versione ALPHA o BETA ma stabile o almeno questo è quanto afferma il team di sviluppo! Non avendo un Nexus 4 purtroppo non ho modo di provarla, se siete possessori di questo smartphone, vi invitiamo  a farlo e a condividere con noi le vostre considerazioni personali.

 

 

Myriam Amato

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, ho visto nascere la mia passione per la realtà virtuale, i videogames e più in generale per il mondo tech durante l'elaborazione della tesi. La curiosità è stata la mia compagna di viaggio preferita.