La prima Chromecast non è più supportata

Google annuncia lo stop al supporto per la prima Chromecast

Google ha recentemente annunciato che la Chromecast di prima generazione, lanciata sul mercato nel lontano 2013, non riceverà più supporto da parte dell’azienda. Con l’ultima versione del software (1.36.159268), la Chromecast di prima generazione ha concluso il suo ciclo di vita e non riceverà ulteriori aggiornamenti o assistenza.

Google termina il supporto per la prima Chromecast

Questo segna la fine di un lungo periodo di supporto per il dongle Chromecast di prima generazione, che è stato ampiamente apprezzato dagli utenti per oltre dieci anni. Nella pagina di supporto ufficiale, Google ha chiarito che “il supporto per Chromecast (1ª generazione) è terminato, il che significa che non riceverà più aggiornamenti software o di sicurezza e Google non fornirà più assistenza tecnica. Gli utenti potrebbero notare un peggioramento delle prestazioni”.

Lanciata originariamente al prezzo di 35 dollari e disponibile anche sul mercato italiano, la Chromecast ha rapidamente guadagnato popolarità come uno dei dispositivi più convenienti per trasformare qualsiasi TV in una smart TV, consentendo agli utenti di installare applicazioni e giochi semplicemente collegandola alla porta HDMI e all’ingresso micro-USB per l’alimentazione. Con 512 MB di spazio di archiviazione e 2 GB di memoria, la Chromecast di prima generazione è stata un pioniere nel mercato dei dongle, insieme alla Fire TV Stick di Amazon.

Nonostante la fine del supporto per la Chromecast di prima generazione, Google ha continuato a introdurre nuove versioni e miglioramenti nel corso degli anni. Alcuni rumor emersi all’inizio di quest’anno hanno suggerito che l’azienda potrebbe essere al lavoro su una nuova Chromecast, offrendo ulteriori funzionalità e migliorie per arricchire l’esperienza degli utenti.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!