In questi ultimi anni, abbiamo assistito a numerose tragedie che hanno costretto lo stato a varare una legge che allertasse i genitori quando hanno un minore in auto.
Dispositivo anti abbandono è obbligatorio
Purtroppo in molti hanno dimenticato il proprio figlio in auto provocandone la morte, infatti secondo una statistica dal 1998 al 2017 sono morti più di 600 minori per lo più al di sotto dei tre anni, ma perché accade una cosa simile. A parte il giudizio altrui su questa azione, secondo una ricerca condotta dal professore di fisiologia molecolare della Univesity of South (Florida) David Diamond, afferma che può capitare a chiunque di dimenticare alcune cose nel corso della vita essendoci dei veri e propri blackout dovuti a mancanza di sonno, forte stress, tensione emotiva e molto altro. Quando un bambino resta per molto tempo in auto, la temperatura inizierà a cambiare velocemente in quanto più sensibile rispetto ad un adulto morendo principalmente per idratazione o ipertermia. In vista di queste situazioni purtroppo avvenute, finalmente arriva la legge secondo cui è obbligatoria l’installazione di dispositivi antiabbandono come preannunciato dal Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.
Dispositivo anti abbandono legge
Con l’approvazione di questa legge, entrata in vigore dal 1 Luglio 2019, si è andato a modificare l’articolo 172 del Codice della Strada con sanzioni da 81 a 326 euro e in caso di recidiva sospensione della p patente da 15 giorni fino a 2 mesi. Per poter fare una lista dei migliori dispositivi anti abbandono, abbiamo tenuto conto delle caratteristiche del seggiolino, del costo e del suo brand che ne garantisce sicurezza e un’assistenza post vendita in caso di problemi. E’ importante acquistarne uno se avete un bambino, perchè la sicurezza del minore è una priorità.
Dispositivo anti abbandono quale scegliere
Remmy – Versione Singola – No Start & Stop
Questo dispositivo è pensato per rendere sicuro il trasporto di un minore e per non dimenticarlo. E’ semplice da utilizzare e può essere collegato ad ogni tipo di seggiolino per auto. E’ dotato di funzione Alert e Reminder Remmy che vi avvisa sia se il bambino si slaccia le cinture, sia se fermate l’auto e non togliete il bambino dal seggiolino. Non può essere spento ma solo silenziato temporaneamente.

Specifiche tecniche
Brand: Remmy | Modello: Versione singola | Dimensioni: 19,7 x 10,1 x 5,5 cm | Peso: 299n grammi | Peso minimo: 3 Kg | Peso Massimo: 40 Kg |
[amazon box=”B013JYWO9S”]BebèCare Easy Tech
Se siete già in possesso di seggiolino potrete acquistare il dispositivo esterno che funziona molto bene ed è semplice da installare. Basterà agganciare il dispositivo o alla cintura di sicurezza o agli spallacci del seggiolino. Anche questo dispositivo può essere collegato all’app ed è dotato di Bluetooth e basterà sincronizzarli per averne il controllo.

Specifiche tecniche
Brand: Chicco | Modello: Bebecare | Dimensioni: 16 x 11 x 2,5 cm | Caratteristiche: 2 liveli d’allarme, APP sincronizzatile, Bluetooth
[amazon box=”B07Y342Q9K”]Tippy
Anche Digicom ha lavorato ad un dispositivo anti abbandono producendo il cuscino Tippy. Questo dispositivo bluetooth è una sorta di cuscino intelligente da posizionare sotto il seggiolino dell’auto sarà connesso all’app scaricabile dal Playstore. Nel momento in cui il genitore si allontana dall’auto parte una notifica e avrà a disposizione poco tempo per tornare all’auto prima che si inviino sms ai numeri telefonici d’emergenza con tanto di coordinate geografiche.

Specifiche tecniche
Brand: Digicom | Modello: Tippy | Dimensioni: 73,5 x 47,6 x 46 cm | Peso: 9,66 Kg | Peso minimo: 1 Kg | Peso massimo: 13 Kg
[amazon box=”B078W8BBFK”]Filo Tata Pad

Tata Pad è un dispositivo antiabbandono progettato per rilevare la presenza di un bambino a bordo di un’auto e avvisare l’utente nel caso il bambino venga lasciato da solo. È compatibile con tutti i seggiolini auto, conforme alle normative di legge e include un’app gratuita per dispositivi iOS e Android. Il dispositivo offre 3 livelli di allarme gestiti da un centralino virtuale: notifica, chiamata e chiamata con SMS a 5 contatti di emergenza.
Tata Pad non richiede una SIM e non comporta costi aggiuntivi per le chiamate, che sono gratuite e non incidono sul piano tariffario dell’utente. È dotato di una fodera sfoderabile e lavabile, e include due batterie CR2032 sostituibili e già integrate, con una durata approssimativa di 12 mesi ciascuna.
[amazon box=”B086QYZRG1″]STEEL MATE Kit 2 Seggiolini

Il kit è progettato per due seggiolini auto ma funziona anche con uno solo. È ideale per il trasporto di due bambini in un’auto. È certificato conforme al DM 122 del 2 ottobre 2019.
È universale e compatibile al 100% con tutte le auto, inclusi modelli con sistema Start & Stop e/o con presa accendisigari sempre alimentata. È anche universale per quanto riguarda i seggiolini, avendo superato crash test su tutte le categorie di seggiolini auto con esito positivo.
Il dispositivo funziona con e senza smartphone, senza utilizzare Bluetooth, onde nocive o avere contatto diretto con il bambino. È senza fili e ha una durata della batteria di circa 4 anni con un utilizzo di 2 ore al giorno. È coperto da una garanzia di 2 anni.
Offre una doppia sicurezza: 1) emette un allarme antiabbandono quando spegni il motore o slacci la cintura; 2) richiede la conferma del prelevamento del bambino e invia gratuitamente messaggi di emergenza con la localizzazione dell’auto.
[amazon box=”B089B244RF”]