Come vendere un’auto di seconda mano con successo sul web

Certo, quando il dado è tratto e la decisione di mettere in vendita la propria automobile è stata inesorabilmente presa, anche la persona apparentemente più esperta può andare incontro a dubbi e difficoltà. Qualora si decida di cedere il proprio veicolo, infatti, non è necessario solo determinarne il prezzo, ma si deve anche fare molta attenzione alla scelta del canale di vendita. Per chi magari abbia un veicolo con un minimo di mercato, la tecnologia 3.0 rappresenta l’opzione migliore per vendere al valore reale la propria quattroruote. Ma quali sono gli accorgimenti da adottare, per concludere una transazione commerciale sicura e di successo via internet? Li potete trovare in questo breve vademecum.

1) Stabilite il valore di mercato del vostro veicolo con precisione ed attendibilità. Indicate sempre il prezzo che vorreste ricevere per la vostra auto, ma siate realisti: non gonfiate il prezzo e nemmeno abbassatelo a dismisura, in entrambi i casi i potenziali acquirenti si dilegueranno.

2) Scegliete con estrema cura il sito web a cui affidarvi. Ne esistono infatti di almeno tre tipi: 1. I portali di annunci generici tra privati che trattano diverse categorie di beni. 2. Le piattaforme di annunci mirati, rivolti solo al settore automotive. 3. I siti di aste online, come il conosciutissimo eBay.

Tutte e tre le categorie sono di facile utilizzo, intuitive e, grazie a procedure collaudate, facilmente gestibili sia da acquirenti che compratori. Questi siti controllano l’identità degli utenti e si occupano di postarne le inserzioni, tuttavia non ne verificano il contenuto e non si assumono la responsabilità delle transazioni commerciali sul loro sito. Utilizzando questa tipologia di portali spetterà poi a voi cercare di rendere appetibile l’acquisto della vostra automobile, rendendola ben visibile nella massa di annunci che affollano le bacheche web. In questo caso, dunque, non siate parchi di tempo, investitelo a buon rendere nella descrizione e nelle foto del veicolo.

3) Al giorno d’oggi le truffe ed i raggiri sono sempre in agguato. Contanti e assegni di provenienza non accertata rappresentano un grosso rischio e rendono anche passibili di sanzioni amministrative e addirittura penali. Prima di concludere la vendita, accertatevi della validità delle credenziali fornite dal compratore. Fate attenzione dunque a sedicenti interessati acquirenti online che vi propongono una vendita rapida ed un pagamento in contanti, soprattutto se si tratta di una somma superiore ai 1000 Euro. Sulla base della normativa sulla tracciabilità e del D.L. 201/2011, non è possibile accettare un pagamento in contanti che superi i 999,99 Euro. La violazione del decreto comporta una sanzione per entrambi i soggetti coinvolti nella transazione, costretti a corrispondere dall’1 al 40% della somma pagata.

4) Non dimenticate di pensare alle formalità burocratiche connesse alla vendita della macchina, come il passaggio di proprietà, procedura con la quale il cambio di proprietario diventa effettivo. Ricordate che questa procedura e tutta la burocrazia richiedono del tempo e, se volete evitare lunghe file agli sportelli ed eventuale stress, affidatevi sul web ad un portale che si occupi anche del disbrigo gratuito di tutti questi oneri.