Come creare directory invisibili su Windows

Rendere una cartella invisibile? Che ci vuole, basta nasconderla no? Ed è qui che casca l’asino come si suol dire perchè oggi non ci soffermeremo su “come nascondere una cartella” ma “come renderla invisibile” il che è differente. 

Cartelle invisibili su Windows con un trucco

Se nascondete una cartella essa è accessibile in qualsiasi momento se resa visibile, come fare per risolvere il problema? Semplice, rendere la cartella “invisibile”, della serie “c’è ma in realtà non c’è”. Il metodo più semplice non è quello di sbattere una bacchetta magica formulando frasi del tipo abracadabra ma procedere come segue:

  1. Create una nuova cartella 
  2. Cliccate con il tasto destro del mouse su di essa
  3. Selezionate Proprietà dal menù contestuale
  4. Nella scheda Personalizza cambiate l’icona scegliendo quella vuota 
  5. Cliccate su OK per confermare la scelta e chiudere la scheda
  6. Cliccate con il tasto destro sulla cartella e selezionate Rinomina o in alternativa due volte con il sinistro sul nome
  7. Tenete premuto ALT sulla tastiera e digitate 0160, lasciate ALT e premete Invio

La cartella invisibile può tornare visibile se posizionata sul desktop. Un altro modo per rendere invisibile una cartella è quella di posizionarla in C:/Windows e dargli un nome di sistema come Libs, Shared o Shell. Inutile dire che potete renderla nuovamente visibile cambiandone il nome o l’icona, una volta portata sul Desktop potete accedervi per poco tempo in quanto dopo il referesh scomparirà nuovamente.