Cortana : L’assistente vocale di Microsoft

In data odierna, ci è giunta notizia, che Microsoft, avrebbe intenzione, di proporre il suo assistente vocale, non solo per Windows 8 e Windows Phone, ma anche per la Xbox One, e il suo nome è Cortana, vi dice niente?

Cortana : L’assistente vocale di Microsoft

Cortana, secondo quanto ha sottolineato Mary Jo Foley su CNET, non sarà un semplice assistente vocale, ma il cuore della shell presente nei sistemi operativi di nuova generazione, in grado di imparare ad adattarsi di continuo ad ogni situazione, immagazzinando una grande mola di dati in tempo reale.

Lo stesso Steve Ballmer ha confermato la cosa, affermando che Microsoft è al lavoro su una famiglia di dispositivi animati da un unica shell di servizi, un intelligenza artificiale personalizzata ed avanzata, quasi magica. La domanda sorge spontanea, come mai Microsoft ha scelto di chiamare l’unità Cortana? Che sia in onore di HALO? Pura casualità? Chi può dirlo! Sta di fatto che in HALO, Cortana è l’unità virtuale più avanzata, in grado di controllare ogni cosa, forse per questo il noto colosso ha deciso di prenderla in considerazione.

 

Cortana lascia Halo ed entra in Microsoft

A quanto pare la carriera di Cortana in Halo  è giunta al termine, la splendida unità virtuale, è stata assunta nella nota azienda per gestire tutti i sistemi operativi. Ora non ci è dato di sapere se di Cortana prenderà solo il nome, o anche l’aspetto, non ci resta che attendere per scoprirlo. Secondo dei rumors, pare che Cortana, sarà molto più avanzata sia di Siri che dell’assistente vocale di Google, e darà ai dispositivi Microsoft, un tocco di professionalità e innovazione.

Il lancio di Cortana, è fissato entro il 2014. Cosa ne pensate della scelta di Microsoft di adottare una sola IA? e per il nome?  A voi i commenti e considerazioni personali

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!