Twitter in ginocchio : Violato l’account di Anonymous!

Il titolo di questo articolo può far stranire chiunque, dopotutto è la prima volta che l’account degli hacker Anonymous viene violato!

E’ come se dei ladri rubano a casa di un ladro. Purtroppo per Anonymous è accaduto! Twitter è stato colpito da un gruppo di hacker e tra gli account compromessi vi è anche Anon Central, utilizzato da Anonymous per comunicare con il mondo. I responsabili sono il gruppo Rustle League.

Tra gli account colpiti oltre quello di Anonymous vi è Burger King, Jeep e società molto importanti. L’attacco è avvenuto attraverso una falla creata dagli stessi autori. A riportare la notizia ci ha pensato BBC News che ha intervistato Graham Cluley, consulente in sicurezza informatica di Sophos il quale sostiene che l’attacco è avvenuto a causa di una password debole.

Bobo Lord, il boss della sicurezza di Twitter ha invitato ancora una volta tutti gli utenti del social network dell’uccellino a utilizzare password di almeno 10 caratteri composta da maiuscole, minuscole, numeri e simboli. A distanza di 3 ore da questo evento, che il team Anonymous ricorderà per un bel pezzo, lo staff di Twitter ha ripristinato il tutto. Considerando che tempo fa McAfee aveva predetto un evento simile.

Il team Anonymous non si è ancora espresso in merito a questa vicenda. Ultimamente tra Anonymous e un gruppo di hacker cinesi non scorre buon sangue, di recente il team ha erroneamente svelato la posizione di 2 membri del team di hacker con gli occhi a mandorla. Non è la prima volta che l’uccello di Twitter viene spennato, per questo motivo se utilizzate il social network in questione, vi invitiamo di cambiare password almeno una volta alla settimana utilizzando codici alfanumerici complessi.  Il team che si occupa della sicurezza è al lavoro per proteggere la privacy degli utenti da questi attacchi, nel frattempo potete ricorrere a questo banale ma efficace metodo.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!