Internet & Geek Blog
Tutorial

Come formattare una pendrive USB in exFat o FAT32 su Windows e MAC

Nel caso non lo sappiate esistono in ambiente informatico svariati file system. Oggi vedremo come formattare una pendrive USB in exFat o Fat32 per poterla utilizzare sia in ambiente Windows che MAC.

I migliori metodi per formattare una pendrive in FAT 32 o exFat

Se il FAT32 risulta compatibile con entrambi i sistemi  (Windows e MAC) il celebre e tanto usato NTFS non viene visto dalla Mela, per questo motivo si ricorre all’exFat che diventa dunque una scelta predefinita con cui formattare una qualsiasi unità USB.  Il FAT32 cosi come l’exFAT è uno dei migliori file system per formattare le proprie unità perchè funzionano su tutti i sistemi.

Le differenze sostanziali tra i due sono legate a velocità, compatibilità, capacità e limitazioni. Se un drive è formattato in FAT32 non consente di trasferire o copiare su di esso file più grandi di 4GB mentre con l’exFAT non c’è questa limitazione.

Per formattare un drive USB in uno dei file system citati basta procedere come segue:

  1. Recatevi su Risorse del Computer
  2. Cliccate con il tasto destro del mouse sul drive interessato
  3. Scegliete Formatta dal menù a tendina
  4. Alla voce  File System scegliete quello che volete utilizzare
  5. Cliccate su Formatta ed attendete

Per formattare una pendrive o disco su MAC invece:

  1. Aprite Spotlight (premete i tasti Comando + Spazio o recatevi nel Finder) ed eseguite l’Utility Disco
  2. Scegliete l’unità che volete formattare
  3. Cliccate su Inizializza
  4. Scegliete exFat come formato

Nonostante il migliore filesystem resta sempre l’NTFS, l’exFat potrebbe risultare una valida alternativa. Nel caso in cui non sia disponibile il FAT32 tra i file system, vi consigliamo di affidarvi al FORMAT FAT32, un tool GRATUITO e portatile!

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Termini di ricerca:

  • come formattare una chiavetta FAT32 exFAT
  • exfat o fat32