Internet & Geek Blog
tomtop
Tutorial

Come bloccare siti che fanno mining online di criptovaluta

Alcuni siti web, utilizzano una tecnica in background, per minare criptovalute sfruttando le risorse hardware del vostro PC. Oggi vedremo come fare per impedirlo, ma prima facciamo un passo indietro per aiutarvi a capire di cosa stiamo parlando.

Bloccare il mining delle criptovalute a vostre spese

Le criptovalute sono monete virtuali (Bitcoin vi dice nulla?) che è possibile generare attraverso una procedura detta mining ossia minare. Alcuni hacker hanno trovato il modo di minarle utilizzando l’hardware del vostro PC, tramite un codice Javascript celato nel sito visitato.

Una delle più celebri monete è il Bitcoin, non utilizza un ente centrale, sfrutta un database distribuito tra i nodi della rete, è possibile accedere alle monete tramite un portafoglio digitale, mantenuti da terze parti, senza passare per una banca.

Per minare, occorre disporre di una buona CPU e quindi una potenza di calcolo non indifferente. Il mining è un’attività che richiede molta energia. Alcuni siti hanno al loro interno un codice malevolo che sfrutta di nascosto la CPU del visitatore per questo scopo in background.

Esistono delle comode estensioni per il browser, le quali consentono di impedire questo:

Una volta installate, potete navigare in tranquillità, impedendo ai proprietari dei siti web visitati, di sfruttare il vostro PC per minare criptovalute.

Giovanni Damiano

<p>Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata “Press Start”! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l’illuminazione con la nextgen e i VR</p><br />

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *