Internet & Geek Blog
Tutorial

Come attivare la modalità Kiosk in Google Chrome

Chi di voi utilizza Google Chrome per navigare sul Web? Oggi vogliamo condividere con voi un trucco per avviare il browser in modalità Kiosk, nascondendo cosi le opzioni, la barra degli indirizzi e tutto ciò che non riguarda il sito web.

Modalità Kiosk: Come attivarla in Google Chrome

Attivando la suddetta modalità, avrete la possibilità di navigare sul web nascondendo tutti i menù del browser, obbligandovi a ricorrere alla combinazione ALT+F4 sulla tastiera per poter chiudere il browser o Windows + D per accedere al Desktop.  Prima di tutto chiudete Google Chrome, assicurandovi che non sia in esecuzione in background, quindi disattivate nelle impostazioni del Browser dalla sezione Impostazioni Avanzate, l’opzione “Continua a eseguire le applicazioni dopo la chiusura di Chrome” e verificate che sulla barra delle applicazione (dove si trova l’orologio di Windows), non vi sia l’icona di Chrome.

Fatto questo, procedete come segue:

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona di Chrome
  2. Create un nuovo collegamento per far comparire una nuova icona eseguibile sul Desktop
  3. Cliccate con il tasto destro sulla nuova Icona e poi su Proprietà
  4. In Destinazione digitate alla fine del percorso –kiosk indirizzo_sito_web (sostituendo naturalmente sito web con il sito che volete consultare a schermo intero), quindi il risultato sarà “C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe” –kiosk http://www.amicopc.com
  5. Cliccate su Applica per apportare i cambiamenti

Ogni qual volta aprirete il browser dalla nuova icona da voi modificata, si aprirà in modalità Kiosk con il sito web indicato, facendo scomparire tutto ciò che non riguarda il sito, quindi barra degli indirizzi, menù e tutto il resto.

ATTENZIONE: Kiosk non è da confondere con lo schermo intero che si ottiene dalla pressione del tasto F11

Con la modalità Kiosk è possibile tenere aperto nel browser un sito web senza bordi a schermo intero, premendo F11 non torna tutto come prima, per tanto dovrete uscire dal browser con ALT+F4.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR