Internet & Geek Blog
Software

Come programmare la tastiera

Vi è mai capitato di rompere accidentalmente un tasto della tastiera, rendendola dunque inutilizzabile? E se poteste programmare quel tasto affidando la sua funzione ad un’altro? Oggi vi spiegheremo come fare grazie a Sharpkeys.

Programmare la tastiera con Sharpkeys

Sharpkeys è un programma totalmente gratuito, sicuro e funzionale, il quale vi consente di programmare tutti i tasti della vostra tastiera, associando ad ognuno di essi, una differente operazione da eseguire alla loro pressione.

In altre parole, se ad esempio uno specifico tasto non è più funzionante, potete associare la sua funzione ad un tasto che non utilizzate. Al primo avvio vi troverete di fronte una schermata vuota, per tanto procedete come segue:

  1. Cliccate sul pulsante Add
  2. Dal menù di sinistra, selezionate il tasto la cui funzione è di vostro interesse
  3. Dal menù di destra scegliete il nuovo tasto da utilizzare
  4. Cliccate su Write to registry
  5. Riavviate il PC o effettuate la disconnessione dell’account per applicare le modifiche

Da ora, il tasto di destra se premuto eseguirà la medesima funzione del tasto che avete associato a sinistra. Quindi, ad esempio se associate il tasto F al tasto +, quando premerete quest’ultimo, digiterete la lettera corrispondente e cosi via dicendo, comodo non trovate? In qualsiasi momento potete ripristinare il registro e quindi tornare ad utilizzare nuovamente la tastiera come programmata dal produttore.

Questo software è consigliato sia a coloro che dispongono di una tastiera con alcuni tasti difettosi o danneggiati, che chi in gioco o durante un lavoro editoriale, necessità di alcune funzionalità assenti.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR