Internet & Geek Blog
tomtop
Software

Microsoft rilascia Windows 10 S

A distanza di tempo dall’annuncio, Microsoft ha deciso di rendere disponibile gratuitamente Windows 10 S attraverso un file eseguibile, per una installazione semplice e immediata, con la possibilità di provarlo anche su macchina virtuale.

Arriva Windows 10 S

Per poterlo installare GRATIS ovviamente è richiesta una licenza Windows 10 PRO e la presenza del suddetto sistema operativo su macchina, se rispettate i suddetti requisiti, potete effettuare l’aggiornamento e installate del nuovo Windows 10 S.  Windows 10 S è stato sviluppato da Microsoft e si presenta come un sistema operativo semplice e sicuro ma allo stesso tempo limitato, in quanto non consente l’installazione e di conseguenza utilizzo di app o software di terze parti.

Ciò significa che non potete utilizzare browser che non siano Edge o Explorer, Antivirus che non sia il Windows Defender e cosi via dicendo. Se un’app viene approvata e rilasciata sullo store di Microsoft, allora è possibile utilizzarla. A questo punto la domanda sorge spontanea, quali sono le limitazioni del sistema operativo? Ve le riportiamo in parte di seguito:

  • E’ possibile eseguire solo applicazioni presenti sul Windows Store e quindi certificate da Microsoft
  • Non è possibile effettuare il side load di app UWP
  • Non è possibile installare applicazioni Win32
  •  Non è possibile navigare sul Web con browser come Chrome e Firefox.
  • Impossibilità di usare l’Editor di Registro
  • Non è consentito accedere alla powershell o al CMD
  • I seguenti eseguibili non sono supportati: bash.exe, cdb.exe, cmd.exe, cscript.exe, csi.exe, dnx.exe, kd.exe, lxssmanager.dll, msbuild.exe, ntsd.exe, powershell.exe, powershell_ise.exe, rcsi.exe, reg.exe, regedt32.exe, windbg.exe, wmic.exe, wscript.exe.
  • Non sono ammessi software o app come antivirus di terze parti, programmi per effettuare backup e per gestire l’archiviazione dei dati o la struttura delle unità di storage
  • Non è possibile accedere ad un dominio Windows

Scarica Windows 10 S GRATIS

Giovanni Damiano

<p>Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata “Press Start”! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l’illuminazione con la nextgen e i VR</p><br />

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini di ricerca:

  • windows S in macchina virtuale