Print or PDF with CleanPrint: Scegli i contenuti da stampare

Quante volte, navigando sulla rete, vi siete imbattuti in blog o pagine web con contenuti interessanti? Spesso capita che in un articolo solo alcuni paragrafi attirano la vostra attenzione, al punto tale da volerli stampare, ma per farlo bisognerà copiarli, incollarli in un documento di testo e cosi via dicendo.

Oggi vogliamo parlarvi di un fantastico software che permette di stampare solo i contenuti selezionati, si avete capito bene! Non servirà più copiare e incollare su un documento la porzione di testo da stampare, potete evidenziarla direttamente dal browser stesso.  Il software in questione prende il nome di Print or PDF with CleanPrint, un estensione disponibile sul Chrome Web Store.

Una volta scaricato ed installato il plugin, gratuitamente, apparirà un icona in alto a destra, cliccando su di essa, potete avviare la procedura di copia testo. Quindi, raggiungete la pagina web dove è presente il contenuto che volete stampare, cliccate sull’icona di Print or PDF witch CleanPrint ed attendere qualche secondo. A questo punto verrà aperta una nuova scheda in cui vi ritroverete lo stesso identico articolo con la differenza che è personalizzabile. Potete rimuovere il testo e i contenuti indesiderati e lasciare quindi soltanto quello che volete stampare.

Grazie alla barra laterale, sulla sinistra, potete compiere svariate operazioni come salvare il file in formato PDF, caricarlo sulla nuvola attraverso servizi quali Dropbox, Google Drive, Skydrive e molto altro ancora.  L’unica pecca di questa estensione, risiede nel fatto che non funziona alla perfezione su tutti i siti web. Ora non siamo qui per farvi un elenco per cui vi invitiamo a provare l’estensione e dire la vostra in merito.

Ricapitolando

  • Scaricate ed installate l’estensione in Google Chrome
  • Visitate la pagina web desiderata
  • Cliccate sull’icona dell’estensione
  • Nella nuova scheda rimuovete i contenuti indesiderati
  • Stampate il testo, salvate il file sul pc o sulla nuvola cliccando sulle icone presenti nella barra laterale

Download Print or PDF with CleanPrint