Internet & Geek Blog
tomtop
Download

Come disattivare l’uso delle pendrive su PC Windows

Il miglior metodo per la diffusione dei VIRUS e minacce di vario tipo o per rubare le credenziali di un utente, è quello di collegare al PC della vittima una pendrive incriminata. Chi di voi non ha mai inserito una pendrive per scoprire le password o i seriali presenti in un PC? Oggi vi spiegheremo come difendervi bloccando in vostra assenza la possibilità di utilizzare le pendrive e di conseguenza anche hard disk collegati alle porte USB.

URC Access Modes

Il primo software è URC Access Modes, un piccolo programma portable e quindi non necessita di installazione, che permette di bloccare l’accesso a pendrive e dischi USB o lettori e masterizzatori. Il tool consente anche di disattivare l’accesso al registro di Windows o alle policy di gruppo oltre al Task Manager e al prompt dei comandi, il tutto per creare un computer super protetto da occhi e mani indiscrete.

Le modifiche richiedono il riavvio del PC, una volta selezionate basta cliccare su Apply per renderle effettive. E’ possibile inserire una password in modo tale da impedire ad altri di ripristinare le porte USB dal programma stesso.

USB Disk Manager

USB Disk Manager è un programma portable, non richiede installazione, che oltre a bloccare le porte USB permette anche di disattivare l’esecuzione di programmi. Potete scegliere se utilizzare le porte USB in sola lettura o impedire totalmente il loro utilizzo. Una volta stabiliti i programmi da bloccare ed applicate le dovute modifiche, coloro che cercheranno di avviare i programmi bloccati, si ritroveranno un messaggio di errore.

USB Ports Disabler e Windows USB Blocker

USB Ports Disabler è un programma che richiede installazione a differenza dei precedenti ma che consente di bloccare le porte USB, in alternativa potete anche utilizzare Windows USB Blocker, su Windows 10 richiede l’amministrazione per l’utilizzo, quindi cliccate con il tasto destro sull’eseguibile e selezionate Esegui come Amministratore.

Ratool

Come ultimo ma di certo non meno importante programma, troviamo Ratool, o Removable Access Tool. E’ portable, per tanto non dovrete installarlo, una volta estratto e lanciato, noterete dei colori per ogni porta:

  • Rosso: Blocco della periferica
  • Verde: Lettura e scrittura
  • Arancio: Sola lettura

Basta attivare il colore desiderato e cliccare su APPLY per applicare i cambiamenti.

Giovanni Damiano

<p>Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata “Press Start”! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l’illuminazione con la nextgen e i VR</p><br />