Home » Tutorial informatici » Windows Insider: Cos’è, come attivarlo o disattivarlo e usarlo

Windows Insider: Cos’è, come attivarlo o disattivarlo e usarlo

Avete mai sentito parlare di Windows Insider? ma cos’è Windows Insider? A cosa serve Windows Insider? Quando usare Windows Insider? Come usare Windows Insider? Oggi cercheremo di fare chiarezza sull’argomento, illustrandovi tutto quello che c’è da sapere e anticipandovi che Windows Insider è disponibile da Windows 7 a Windows 11.

Come accedere a Windows Insider?

Prima di vedere come accedere a Windows Insider, facciamo un passo indietro e analizziamo di cosa si tratta. Windows Insider non è una versione di Windows, come accade con Windows 10, Windows 11 e così via dicendo, ma è un programma di Windows riservato a coloro che vogliono provare le novità e migliorie di Windows in Anteprima, aggiornando Windows prima dei normali utenti, a discapito naturalmente di stabilità e sicurezza, visto che si tratta di aggiornamenti di Windows che necessitano di test ed eventuali segnalazioni attraverso i feedback, al fine di permettere a Microsoft di intervenire prima del rilascio pubblico.

Avrete sicuramente sentito parlare almeno una volta di Chrome Canary, Chrome BETA e così via dicendo, il discorso bene o male è lo stesso, è un programma rivolto solo a chi vuole non solo provare le novità in Anteprima ma anche contribuire allo sviluppo di Windows mediante le segnalazioni. Chi può entrare nel programma Windows Insider? Tutti coloro che desiderano farlo, una volta entrati potrete scaricare nuove build di Windows, quindi nuovi aggiornamenti Windows settimanalmente, a seconda del tipo di canale di distribuzione aggiornamenti scelto.

Come aggiornare a Windows 11 Insider? Non fa differenza se avete Windows 10 o Windows 11, potete aggiornare a Windows Insider come segue:

  1. Cliccate sullo Start
  2. Cliccate su Impostazioni
  3. Cliccate su Windows Update
  4. Cliccate su Programma Windows Insider
  5. Cliccate sul pulsante che vedete per aderire al programma, quindi loggatevi con l’account Microsoft

Come anticipato vi sono diversi canali di distribuzione a seconda dei vostri interessi, ossia:

  • Dev: Ideale per utenti con elevate competenze tecniche, sono build che consentono di accedere alle prime fasi del ciclo di sviluppo
  • Beta: Ideale per utenti che vogliono ricevere le novità in anteprima una volta convalidate da Microsoft
  • Anteprima: Ideale per utenti che vogliono provare in anteprima le correzioni e funzionalità solo dopo i vari accorgimenti e approvazioni da Microsoft, poco prima del lancio pubblico

Scelto il canale potrete scaricare un nuovo aggiornamento di Windows o scaricare una nuova build di Windows.

Come togliere Windows Insider?

Se notate instabilità o altri problemi nell’uso quotidiano del PC dopo l’aggiornamento con Windows Insider, potete tornare indietro come segue:

  • Cliccate sullo Start
  • Cliccate su Impostazioni
  • Cliccate su Windows Update
  • Cliccate su Programma Windows Insider
  • Cliccate su Interrompi la ricezione di build in anteprima
  • Cliccate su Annulla la registrazione del dispositivo immediatamente

Ci teniamo a precisare una cosa però, uscire dal programma Windows Insider equivale a dover installare Windows 10 o Windows 11 da zero, quindi consigliamo di effettuare un backup di sistema prima di installare una build Windows Insider, perchè uscire da Windows Insider non vi porterà allo stato precedente di Windows.

Windows Insider come funziona?

Inutile cercare su Google cose del tipo windows insider download o windows insider iso, una volta che siete entrati in Windows Insider non occorre scaricare iso di Windows in giro per la rete e naturalmente non potete scaricare iso Windows Insider senza far parte del programma.

Nel caso ve lo stiate chiedendo, non esiste un software remove windows insider, l’unico modo per disinstallare Windows Insider o rimuovere Windows Insider è quello menzionato, quindi fate un bel backup di sistema Windows, dopo di che entrate nel programma Windows Insider, in questo modo se avete problemi potete tornare indietro.

Come condividere feedback con Microsoft

Concludiamo con un argomento decisamente importante per chi entra nel programma Insider, vale a dire come condividere feedback con Microsoft, nel caso in cui riscontriate problemi che volete portare all’attenzione dei programmatori.

Se cliccate su Start e digitate feedback troverete un comodo strumento, dove potete indicare il problema, descrivendolo e allegando eventuali video o screenshot, chiunque potrà visionarlo, commentarlo e apprezzarlo con un Like. Far parte del programma Insider equivale a contribuire al miglioramento di Windows.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.