HomeTutorial informaticiWindows 10: Come clonare hard disk e nascondere la partizione Riservata al Sistema

Windows 10: Come clonare hard disk e nascondere la partizione Riservata al Sistema

Avete acquistato un SSD e volete trasferire il sistema operativo e tutti i file personali? Oggi è il vostro giorno fortunato, perchè vogliamo condividere con voi “Come clonare Hard Disk ” e “Come nascondere la partizione Riservata al Sistema“. 

Come clonare Hardisk: Guida al trasferimento del sistema operativo su SSD

Prima di cominciare, perchè dovreste scegliere l’SSD rispetto un normale HDD? Semplice, perchè con un SSD avete maggiore velocità in lettura e scrittura, ciò significa meno tempo per eseguire il sistema operativo, giochi, applicazioni e software oltre che trasferire file o installare degli eseguibili.

Se avete acquistato un SSD e la vostra preoccupazione è quella di reinstallare il sistema operativo e tutti i software e giochi presenti, potete dormire sonni tranquilli, perchè oggi vi spiegheremo passo passo come clonare hard disk windows 10, trasferendo il sistema da un HDD ad un SSD senza formattazione.

Al termine della procedura vi ritroverete un SSD identico all’HDD, con la possibilità di formattare quest’ultimo, senza il bisogno di reinstallare il tutto. La procedura è molto semplice ma richiede diverse ore per essere ultimata,a seconda della dimensione del vostro HDD e dei file presenti al suo interno.

Senza indugiare procedete come segue, dopo aver ovviamente montato l’SSD nel vostro PC:

  1. Scaricate MiniTool Partition da QUI
  2. Lanciate il software e cliccate su MiniTool Partition Wizard Free
  3. Cliccate su Copy Hard Disk (in alto)
  4. Cliccate su Next
  5. Cliccate sull’Hard Disk che volete copiare e poi su Next
  6. Cliccate sull’SSD dove volete trasferire il contenuto del vecchio Hard Disk e cliccate su Next
  7. Cliccate su YES al termine della procedura per riavviare il PC

Naturalmente al termine della procedura assicuratevi di entrare nel BIOS del PC e di settare il nuovo SSD come boot primario, in questo modo il sistema operativo che partirà sarà quello presente nell‘SSD e di conseguenza potrete formattare il vecchio HDD, utilizzandolo per altri scopi, come ad esempio la memorizzazione di file personali. 

Come nascondere la partizione Riservata al Sistema

Se all’avvio del PC avete notato una o più partizioni chiamate “Riservata al Sistema” e volete nasconderle, vi basta procedere come segue:

  1. Cliccate sul pulsante Start
  2. Digitate DISKMGMT.MSC
  3. Premete INVIO sulla tastiera o cliccate sull’icona che appare
  4. Cliccate con il tasto destro sulla partizione da nascondere
  5. Cliccate su Cambia lettera o percorso di unità
  6. Cliccate su Rimuovi
  7. Cliccate su Ok
  8. Riavviate il PC

Non cancellate le suddette partizioni perchè potreste riscontrare problemi nell’avvio del sistema operativo, ma potete sempre nasconderle come vi abbiamo illustrato, se vi recano fastidio. 

Video Tutorial 

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram, Twitch, Youtube e Mixer

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.