Home » Tutorial informatici » Utilizzare 2 sistemi operativi contemporaneamente !

Utilizzare 2 sistemi operativi contemporaneamente !

Volete utilizzare Linux sul vostro computer mentre utilizzate anche Windows ? Vi sono 3 modi per utilizzare Linux,  via LIVE attraverso un disco masterizzato da inserire all’interno del lettore all’avvio del PC, partizionare il disco e installare il sistema operativo Unix in modo che all’accensione del PC selezionate l’OS da avviare o attraverso Virtual Box di cui vogliamo parlarvi oggi.

Virtual Box è un software gratuito che ci permetterà di installare Linux sul nostro hard disk direttamente da ambiente Windows con la possibilità di avviarlo utilizzando entrambi gli OS nello stesso momento. Per prima cosa bisogna recarvi sul sito web ufficiale, scaricarlo e installarlo.

Avrete bisogno della ISO della distribuzione UNIX da utilizzare che potrete trovare su Google scrivendo il nome della distro seguita dalla estensione .ISO. A questo punto avviate Virtual Box e indicate l’immagine ISO del sistema operativo da installare, per far questo dovrete settare la RAM che volete assegnare all’OS, lo spazio sul disco fisso ecc. Fatto questo installate il sistema operativo normalmente, potrete utilizzarlo successivamente sia in finestra che a schermo condiviso, se avete 2 monitor risulterà molto vantaggioso in modo che potrete gestire entrambi gli OS.

Il tutto avviene mediante una creazione guidata, cliccate su Nuovo e seguite i passaggi dove dovrete settare tutte le voci sopra citate e infine vi chiederà se volete installare l’OS da supporto CD, DVD o da un immagine ISO presente sul Computer. Per qualsiasi problema non esitate a contattarci.

http://www.virtualbox.org/

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.