HomeTutorial informaticiUnity : Creare un menu per il vostro gioco

Unity : Creare un menu per il vostro gioco

unity

In questo articolo, vogliamo condividere con voi, una guida su come creare dei menu con le varie voci cliccabili, per il vostro gioco, in Unity.

Un menu per il vostro gioco

Un gioco che si rispetti deve avere un menu per iniziare a giocare, uscire e magari cambiare qualche impostazione, per questo motivo, abbiamo deciso di aiutarvi a crearlo passo dopo passo, augurandoci che questo tutorial sia di vostro gradimento ed utilità.

Per prima cosa, aprite Unity e create 2 scene, una per il vostro gioco e l’altra per il menu, quindi chiamatele gioco e menu. Una volta creata la vostra scena di gioco, è il momento di passare al menu, quindi chiudete la scena di gioco salvando e aprite quella chiamata menu. Create due cubi o qualsiasi altra forma volete dare ai vostri menu, impostate una camera statica su di loro, dal menu in alto, per la precisione in Create > Other  > 3D Text, create un testo che dovrete modificare con il nome della voce appropriata, quindi ad esempio rinominate il testo in Avvia gioco e posizionate la scritta sul cubo.

Per far si che cliccando sul cubo o testo venga avviata la scena del gioco, basterà utilizzare uno script chiamato “Hover Script”, quindi trascinatelo nel cubo e dove richiesto digitate il nome della scena. Cliccando su Play, basterà cliccare sul cubo per andare alla scena da voi specificata. Se invece, volete creare un cubo che quando ci cliccate su, vi permetterà di uscire dal gioco, basterà fare la stessa cosa, solo che tra le voci presenti nello script, dovrete spuntare  QUIT.

Un gioco interattivo

Per rendere il gioco il più interattivo possibile, vi consigliamo di aggiungere effetti audio o colonne sonore, animazioni, e delle quest da completare, ma di questo vi parleremo successivamente.  Esistono nello shop presente nel menu Windows, numerosi modelli, strumenti e quanto altro ancora, pronti all’uso, alcuni sono a pagamento, altri gratuiti, se avete bisogno di materiale, non vi resta che recarvi li.

Autore

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.