Home » Tutorial Photoshop – Foto Professionale

Tutorial Photoshop – Foto Professionale

Cosa impareremo?

In questo semplice tutorial vi sveleremo un piccolo segreto per trasformare foto di qualità modesta in qualcosa dall’aspetto professionale.

Vediamo intanto come si presenta la nostra foto prima dell’intervento correttivo e dopo l’intervento stesso:

        

  

Come potete notare il risultato è davvero sbalorditivo, mentre nella prima foto sono presenti imperfezioni e contorni troppo forti, nella seconda immagine possiamo notare un’estrema dolcezza nei contorni e la totale mancanza di imperfezioni.

Quello che potrebbe sembrare un effetto lungo e difficile da ottenere, è invece realizzabile veramente in pochissimo tempo e in modo molto semplice.


Procedimento

Ecco il procedimento:

Aperta la vostra immagine spostatevi su: Filtri > Sfocatura > Controllo sfocatura, e impostate un raggio di 1 pixel.

Andate ora su: Modifica > Dissolvi, impostando l’opacità al 50%.

Bene, adesso ripetete questo passo raddoppiando ogni volta il valore della sfocatura e dimezzando quello dell’opacità di dissolvenza fino ad ottenere il risultato desiderato.

Naturalmente, nonostante gli ottimi risultati che si ottengono con questo “trucchetto” va detto che l’immagine può essere ulteriormente migliorata applicando magari dei livelli di regolazione e giocando con luminosità, contrasto o bilanciamento dei colori.


Consigli

Seppur non in grado di fare miracoli, mi sento di consigliare questo tutorial per lavorare sulle immagini catturate attraverso le fotocamere dei telefoni cellulari o comunque da fotocamere con sensore inferiore ai 2 megapixel.

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.