Home » Tutorial Gimp realizzare CD-ROM con effetto realistico

Tutorial Gimp realizzare CD-ROM con effetto realistico

Ecco come realizzare un disco CD-Rom/DVD con effetto realistico utilizzando il software opensource Gimp.

#1 Creaimo una nuova immagine di 300*300 pixels. Nel menù Immagine selezioniamo configura griglia, inseriamo un valore di 50 pixels orizzontali e verticali in spaziatura e clicchiamo su ok, nel menù visualizza selezioniamo mostra griglia e mostra griglia magnetica,  queste operazioni possono sembrarci fastidiose da compiere però ci aiuteranno col proseguire del tutorial.

#2 Prendiamo lo strumento selezione ellittica e disegniamo una selezione circolare partendo dal primo punto in alto a sinistra fino all’ultimo punto in basso a destra, la griglia magnetica che abbiamo attivato prima ci serve per essere precisi nel disegno.

#3 Creiamo un nuovo livello e rinominiamolo in Disco1 prendiamo lo strumento Sfumature e nell’elenco Gradiente scegliamo Golden“, più in basso in Forma scegliamo Conica simmetrica. Posizioniamoci col mouse al centro del nostro disco e tracciamo una retta verso l’ultimo punto della griglia in basso, Otterremo qualcosa del genere:

#4 Eseguiamo le stesse operazioni del punto #3 solo che il nuovo livello si chiamerà Disco2 e il gradiente questa volta sarà Full saturation spectrum ccw, impostiamo poi l’opacità del livello al 25%, otterremo una cosa del genere:

#5 Il grosso del lavoro è stato fatto ora ci toccherà creare il bordo del disco e il foro centrale. Nel livello attivo prendiamo lo strumento Selezione Ellittica e disegniamo una selezione circolare al centro del disco (anche in questo caso ci da una mano la griglia magnetica). Appena effettuata la selezione premiamo il tasto Canc sulla tastiera e la parte centrale del disco verrà eliminata, selezioniamo il livello Disco1 e premiamo nuovamente il tasto Canc ottenendo lo stesso risultato, ora il nostro disco ha il foro centrale.

#6 Per creare il bordo al nostro cd eseguiamo questi passaggi. Tenendo selezionato sempre il centro del disco andiamo nel menù Seleziona clicchiamo su Allarga e inseriamo 5 come valore e clicchiamo su Ok, come possiamo notare la nostra selezione è diventata più larga, andiamo nel menù Colore clicchiamo su Luminosità e contrasto, nella finestra che compare inseriamo il valore 127 in luminosità. Selezioniamo il livello Disco2 e facciamo la stessa operazione con la luminosità a 127. Così facendo abbiamo creato il bordo del foro del disco.

#7 Per creare il bordo esterno prendiamo lo strumento selezione ellittica e ridisegniamo il cerchio grande come nel punto 2, nel menù Seleziona clicchiamo su Riduci e inseriamo il valore 5, la nostra selezione sarà rimpicciolita, sempre nel menù Seleziona clicchiamo su inverti ora torniamo nel menù Colore e in Luminosità contrasto inseriamo il solito valore 127 in luminosità, selezioniamo il livello Disc1 e di nuovo il valore di luminosità contrasto 127, otterremo qualcosa del genere:

Bene, a questo punto salviamo il nostro progetto come .xcf per apportare future modifiche, se poi vogliamo un’immagine pronta basta cliccare sul menù “File” poi “Salva una copia” e scegliere il formato che desideriamo. Nel caso in cui volessimo usare il dico come icona, eliminiamo il livello Sfondo e salviamo il file come .png così avremo il disco con lo sfondo trasparente.

Il tutorial finisce qui, spero sia stato utile, alla prossima.

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.