Guida alla condivisione dei giochi su Steam

Come condividere giochi Steam e attivare lo Steam Guard

Vi siete mai chiesti come condividere un gioco Steam con un amico? Se un tempo si prestavano giochi fisici, oggi con il digitale c’è la condivisione. Se avete un partner, famigliare o amico con il quale volete condividere giochi steam, allora siete nel posto giusto. Quest’oggi vedremo dunque come attivare la condivisione steam, cos’è e come si attiva o disattiva lo Steam Guard.

Cos’è e come attivare o disattivare lo Steam Guard

Al fine di impedire agli estranei di accedere all’account Steam, Valve da tempo propone lo Steam Guard, un sistema di sicurezza simile al 2FA (autenticazione a due fattori), che richiede un codice monouso che viene generato nell’app Steam per accedere, oltre user e password.

E’ estremamente importante attivare Steam Guard per proteggere il proprio account Steam, quindi procedete come segue. Come verificare un account Steam?

Steam Guard PC

  1. Effettuate l’accesso su Steam con i vostri dati
  2. Cliccate su Steam e poi su Impostazioni
  3. Cliccate su Gestisci le impostazioni di sicurezza di Steam Guard
  4. Scegliete se usare l’email o un numero di telefono
  5. Digitate il codice ricevuto via email per attivare lo Steam Guard

Steam Guard Mobile

  1. Installate l’app Steam ufficiale che potete scaricare dagli store
  2. Effettuate l’accesso con i vostri dati
  3. Tappate sull’icona in alto a sinistra per aprire il menù laterale
  4. Tappate su Steam Guard
  5. Digitate il codice che ricevete via SMS 

A questo punto avete l’account Steam al sicuro. Come rimuovere lo Steam Guard? Basta procedere allo stesso modo, solo che dalle impostazioni Steam decidete di disattivarlo. Naturalmente consigliamo di non farlo. Per il reset Steam Guard non dovete preoccuparvi, il codice è monouso come detto, ha una scadenza e cambia di continuo.

Come condividere giochi PC

Se vi state chiedendo come passare un gioco di steam o condividere liberia steam con amici, non vi resta che affidarvi allo steam family sharing, vale a dire la condivisione steam, in questo modo non occorre spostare giochi steam su un altro account, anche perchè non è possibile o cedere gioco steam.

Procedete dunque come segue:

  1. Effettuate l’acceso a Steam con i vostri dati
  2. Cliccate su Steam e poi su Impostazioni
  3. Cliccate su Famiglia
  4. Cliccate su Autorizza la condivisione della libreria su questo computer
  5. Selezionate dalla lista sottostante il nickname dell’account presente in locale al quale volete autorizzare l’accesso alla vostra libreria
  6. Cliccate su Ok per confermare

In qualsiasi momento potete revocare l’autorizzazione. In questo modo coloro con i quali avete condiviso account Steam potranno accedere a tutti i vostri giochi senza acquistarli, ideale se volete giocare in co-operativa con qualcuno che non dispone di un certo gioco. Naturalmente si tratta di una condivisione famigliare, un pò come quella con Netflix, Disney e cosi via dicendo.

Non è nulla di illegale, è Valve a permettere di condividere giochi Steam, quindi non rischiate ban steam o altre penalizzazioni. Ci teniamo a chiarire ovviamente che condividere giochi Steam non significa cedere giochi Steam o spostare giochi steam su altri account, semplicemente state permettendo ad altri account Steam di accedere alla libreria giochi in vostro possesso.

I giochi steam non possono essere rimborsati e quindi restituiti, cancellati o modificati in alcun modo dalla vostra lista.

Acquistare giochi in condivisione, è possibile?

Sicuramente vi starete chiedendo, è possibile acquistare giochi Steam in condivisione ? Spesso si opta per questa soluzione, al fine di risparmiare dall’acquisto dei giochi. Ad esempio, se un nuovo gioco Steam costa 60 euro, con la condivisione lo pagate 30 euro.

Con il metodo descritto da noi in precedenza, potete condividere il gioco acquistato con qualcuno, in questo modo se questo qualcuno paga la metà, voi automaticamente avrete il gioco alla metà del prezzo. E’ consigliabile naturalmente acquistare giochi e riscattarli su un account condiviso, piuttosto che sul personale, in modo da evitare problemi in futuro.

Ovviamente se volete risparmiare ancora di più, potete sempre affidarvi a venditori come ENEBA, Instant Gaming e CDKeys, acquistando una key digitale in offerta, per poi dividere ulteriormente il costo con coloro con i quali condividerete l’account, riscattandola sull’account creato per l’occasione.

Questa pratica è molto in voga anche su Xbox, PlayStation e Switch, dopotutto chi oggigiorno non condividere gli account? Basti pensare a Netflix, con la differenza che in quel caso non si tratta di una funzionalità creata dall’autore stesso della piattaforma, ma un modo alternativo e non visto di buon occhio, per risparmiare.

Acquistare account Steam è possibile?

Esistono negozi online come wmcentre, nel quale potete acquistare nuovi giochi Steam a pochi euro, tramite la condivisione account. In altre parole il venditore acquista il gioco a prezzo pieno tramite un nuovo account, che mette a disposizione di tutti al costo di pochi euro.

Ad esempio, se un gioco costa 50 euro, con la condivisione account steam potete acquistarlo a partire da pochi euro fino ad una decina, a seconda di dove lo acquistate e come pagate, ma comunque con una spesa ridicola avete il vostro gioco nuovo, tuttavia ci sono delle limitazioni, potete giocarlo solo dall’account fornito, non è possibile cambiare i dati dell’account, non potete giocare online.

Il che significa che potete giocare ai giochi Steam acquistati con la condivisione account solo OFFLINE. Se non vi importa sbloccare obiettivi nel vostro account, ottenere carte collezionabili o giocare online, potete risparmiare un bel pò di contanti. Tale procedura è diversa dalla condivisione account Steam di cui vi abbiamo parlato.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!