Scaricare sottotitoli da Youtube può essere molto comodo per video ricette o traduzioni di testi musicali. Infatti grazie alla funzione introdotta Youtube, si avrà modo di leggere i sottotili durante il video. Potrete trovare scenette con tanto di spartito, oppure corsi di lingua con esercizi e sarebbe comodo di averli stampati. Inoltre su Youtube possono essere trovate tantissime informazioni che potrebbero far comodo da riportare sul cartaceo. E doversi ridurre a fare play e stop per ricopiare tutto il testo può essere notevolmente disagevole.
Tuttavia né da Youtube né tramite Google è possibile scaricare sottotitoli in modo veloce, per quanto occorre far affidamento a software esterni, ma questo di cui vi parliamo è completamente gratuito e non vi costerà l’abbonamento a nessun servizio.

Come scaricare i sottitoli da un video su Youtbe
Questa applicazione online vi consentirà di scaricare solo i sottotitoli di un determinato video su youtube in formato senza doversi registrare nè usufruire di qualche abboonanamento. Per poterlo fare, seguite la seguente procedura:
- Andare su Youtube al video di cui volete i sottotitoli
- Copiare l’Url del video su Youtube tramite barra di navigazione o semplicemente cliccando condividi e recuperare l’indirizzo
- Andare sulla pagina del software online: Online Youtube Subtiteles downloader
- Incollare l’url nell’apposito for e cliccare su SCARICA
Nella pagina potrete trovare inoltre alcuni parametri da settare prima di scaricare i sottotitoli, come ad esempio l’intervallo del video che vi serve, rimozione dei titoli originali e potrete infine impostare la lingua che vi occorre.
Il sito rileverà automaticamente il video con i sottotitoli e vi permetterà di scaricarli nella lingua che desiderate tra cui anche italiano. Il file scaricato sarà in formato .txt e se non avete nessun programma per aprirlo potrete utilizzare software gratuiti come Open Office o con applicazioni online come Subtitle Edit.
Se invece avete bisogno di scaricare il video o convertire il video per recuperare l’mp3 potrete far uso di altri due software online disponibili in modo gratuito e sono: Youtube dowloader e Youtube mp3 converter.
Tramite queste due applicazioni potrete scaricare video musicali, o anche le ricette in modo da avere la procedura audio con il testo dapprima scaricato e poter preparare i vostri piatti preferiti. E perchè non utilizzare il programma per il karaoke, avrete in modalità lampo le parole delle canzoni che ascoltate senza dover perdere tempo a trovare i testi.