Site icon Amicopc.com

Ripristinare file e Impostazioni su Windows con la Time Machine

Se utilizzate il MAC, allora conoscerete sicuramente l’utilità chiamata Time Macchine ossia Macchina del tempo. Grazie ad essa è possibile creare un backup del sistema contenente i file personali che è possibile ripristinare nel caso in cui vengano cancellati per errore. 

La macchina del tempo su Windows

Su PC Windows non esisteva nulla di simile fino a qualche tempo fa, ma qualcuno ha pensato bene di realizzare degli ottimi software che offrono funzioni simili a quelle proposte su MAC. Lo strumento backup di Windows consente di creare l’immagine di sistema e può essere ripristinata in qualsiasi momento ma non permette di ripristinare i singoli file se cancellati o modificati. Il ripristino di configurazione di sistema non rientra dunque nelle Time Machine. 

Esistono due software in particolare che includono questa funziona e sono Duplicati e RollBack Rx. Il primo programma è open source e quindi GRATIS e consente di salvare backup dei file su server SSH/SFTP, WebDAV, FTP o cloud storage. Il software vanta il supporto della crittografia per rendere i backup impossibili da ripristinare senza password. 

Il secondo invece (sempre GRATUITO nella versione HOME) permette di recuperare file cancellati e configurazioni di sistema relativi al giorno precedente. Si tratta di un programma che fa una replica dei punti di ripristino con la differenza che consente il recupero anche dei file. Una volta lanciati, basta indicare il periodo per tornare indietro e recuperare file e sistema. 

Exit mobile version