Home » Tutorial informatici » Provare i programmi in anteprima senza installarli!

Provare i programmi in anteprima senza installarli!

Quale è il sogno di tutti gli informatici? Provare un programma senza installarlo! Per questo vi sono le versioni portable ma se vi trovate in ambiente Linux

Oggi vogliamo parlarvi di una valida soluzione che permette come vi abbiamo già anticipato, di provare in anteprima dei programmi senza installarli.  Grazie all’ultima versione dell’Ubuntu Software Center tutto questo è possibile. Il gestore dei pacchetti di Ubuntu si è evoluto in questo ultimo periodo con l’introduzione della possibilità di testare le applicazioni nel software center attraverso una sessione remota NX che prende il nome di Test Drive.

Attraverso l’installazione di un programma nel sistema operativo, è possibile provare le applicazioni senza doverle installare, il che è di una comodità infinità non trovate? Perchè installare software che risultano immondizia? Provarli in anteprima è il TOP, in questo modo è possibile valutare se è il caso o meno di installarli.

Come fare dunque? Chi è il protagonista? Indovinate un po? Il nostro terminale! Per prima cosa apritelo e digitate le seguenti righe di comando :

sudo apt-get update
sudo apt-get install qtnx

A questo punto avviate il software center di Ubuntu ed aprite la pagina del programma che volete testare, noterete la presenza di un tasto chiamato Prova Applicazione, premendolo, vi verrà chiesto se volete testare l’applicazione con Gnome fallback o Unity 2D, scegliete quella che vi aggrada di più, impostate la lingua e date l’Ok.

Ovviamente non aspettatevi che il programma sia perfetto e completo come la versione finale, è un pò come giocare ad una versione dimostrativa o una completa, vi è una differenza grande come l’oceano, la versione di prova sarà sempre limitata rispetto a quella installata ma potete comunque farvi un idea di cosa vi attende se decidete di installarla, non trovate? A voi i commenti e considerazioni personali.

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.