Home » Tutorial informatici » Programmi GRATIS per creare e modificare video

Programmi GRATIS per creare e modificare video

Sulla rete esistono numerosi software di editing video, i quali permettono di creare e modificare intro, slideshow ed altri tipi di video a pagamento. Quest’oggi vogliamo condividere con voi una lista di programmi GRATIS per creare e modificare video, delle valide alternativa ai tanti software a pagamento.

Se avete un canale Youtube o un canale Twitch e volete creare le vostre introduzioni, countdown ed altri tipi di video senza spendere un centesimo, perchè magari non siete dei PRO nell’editing, allora quest’oggi i programmi che vi riportiamo a seguire potrebbero fare al caso vostro.

Lightworks

Iniziamo con uno dei migliori software GRATIS per editare video, anche se è gratuito si presenta come un software professionale per creare video. Lightworks che ci crediate o meno è utilizzato per montare alcuni famosi film di Hollywood, grazie alla sua generosa mole di effetti speciali.

La versione base permette di accedere a numerose funzionalità, potete aggiungere effetti di vario tipo, modificare il colore delle clip da montare, aggiungere e rimuovere parti di un video, cambiare settaggi, importare audio e video, scritte e quanto altro ancora, è uno dei programmi più completi e GRATIS per l’editing video.

VideoPad Video Editor

Se siete alle prime armi, quindi non avete molta dimestichezza con il mondo dell’editing, allora VideoPad Video Editor potrebbe fare al caso vostro. Naturalmente è GRATIS, ma ciò non significa che sia scadente, anzi, dispone di una serie di funzionalità avanzate per l’editing dei video che potrebbero tornarvi utili.

Il programma offre l’accesso a numerosi strumenti per creare e modificare video, consente di aggiungere effetti, transizioni, importare filmati dal computer o dalla fotocamera ed altro ancora. Non sarà il top dei top ma resta pur sempre una valida alternativa, sopratutto come anticipato non siete esperti nel settore.

Avidemux

Un programma molto famoso, gratuito e che non ha troppe pretese. Ideale per effettuare delle piccole modifiche ai propri video. Il software permette di editare clip video facilmente e velocemente, include numerose funzionalità ed è estremamente leggero da utilizzare, ciò lo rende ideale sia per coloro che non sono esperti che per chi dispone di un PC poco performante.

Avidemux non vanta numerose funzioni, tuttavia risulta essere una buona alternativa se siete alla ricerca di un programma immediato, leggero, veloce e intuitivo, ma sopratutto Gratuito.

Shotcut

Molto simile a Lightworks, si tratta di un programma open source, dunque totalmente gratuito, il quale non ha nulla da invidiare ai programmi a pagamento, tuttavia appare decisamente caotico, nonostante disponga di numerose funzionalità, richiede del tempo per essere padroneggiato a dovere, ma è uno dei migliori software gratis per editare video.

VSDC Free Video Editor

Se volete apportare al vostro video degli effetti speciali, allora questo programma potrebbe fare al caso vostro. Rispetto quelli menzionati include una generosa presenza di effetti e filtri di ogni tipo, una veste grafica semplice e intuitiva ed una lunga serie di funzionalità avanzate.

Stranamente è GRATIS, dunque ciò lo rende uno dei migliori programmi in circolazione, è possibile inserie e modificare clip in qualsiasi posizione, importare contenuti multimediali dal PC o dispositivi esterni ed aggiungere efetti e modifiche varie.

Windows Movie Maker

Chi non conosce questo famoso software per editare video? Pre-installato su numerosi computer e sviluppato naturalmente da Microsoft, Windows Movie Maker permette di importare contenuti multimediali esternamente, aggiungere effetti, transizioni, testi e molto altro ancora, senza il bisogno di acquistare una licenza.

Windows Movie Maker è immediato, semplice da utilizzare, leggero e alla portata di tutti. Uno dei punti di forza del programma risiede nella sua semplicità di utilizzo, il quale lo rende un software ideale per coloro che non sono esperti di editing ma necessitano di una serie di strumenti indispensabili per dare vita alle proprie creazioni.

Interessante la possibilità di caricare il video a fine lavoro su Youtube e non solo.

iMovie

Un programma che come il precedente non ha bisogno di presentazione, pensato per coloro che sono su Apple, si tratta di uno dei migliori tool gratuiti per il sistema operativo di Cupertino. iMovie è semplice da utilizzare, grazie sopratutto ad una interfaccia grafica immediata e pulita, ricco di funzionalità, tutto l’occorrente per modificare video su Apple.

Interessante la possibilità sia di salvare video in differenti formati che importarli da dispositivi come action cam. A nostro avviso è uno dei software più completi per creare o editare video su MAC, senza spendere un centesimo, dunque non avrete bisogno di acquistare una licenza ufficiale.

Black Magic

Veniamo ora ad un software il cui nome potrebbe non dirvi nulla, ma si tratta in realtà di uno dei migliori programmi GRATIS per editing video, in quanto consente di modificare il colore delle immagini, importare filtri ed effetti di vario tipo, contenuti multimediali esterni e molto altro ancora.

La versione base dispone di numerose funzionalità, trattandosi di un software professionale per creare e modificare video, Black Magic richiede del tempo per essere padroneggiato a dovere, l’interfaccia grafica piuttosto professionale lo rende caotico e apparentemente difficile, uno strumento davvero potente in questo settore.

Blender

Blender è un programma noto per creare 3D, tuttavia può essere usato anche per creare e modificare video. Dispone di una timeline dove importare contenuti multimediali ed un aserie di effetti, consente di combinare tra loro le animazioni ed utilizzare una lunga serie di strumenti.

Il miglior programma GRATIS per editing video,in quanto come anticipato permetet anche di modellare in 3D senza acquistare alcuna licenza. GRATIS, funzionale, ricco di strumenti ma sopratutto immediato e alla portata di tutti, grazie alla sua comoda e pratica interfaccia grafica.

HitFilm

Come ultimo, ma di certo non meno importante software per l’editing dei video, vi è HitFilm. Si tratta di un programma professionale in questo ambito, gratuito ed utilizzato da molti per via della sua generosa mole di effetti speciali.

La versione PRO ha un costo di circa 300 euro, tuttavia con quella gratuita potete comunque creare e modificare video senza troppi problemi e senza scendere a compromessi con le funzionalità, ci sono davvero tanti strumenti di cui potete disporre per le vostre creazioni.

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.