HomeTutorial informaticiProblemi con l’HDMi della PS3? Ecco la soluzione!

Problemi con l’HDMi della PS3? Ecco la soluzione!

Vi è mai capitato di cambiare televisore, di accendere la PS3 e di non vedere nulla sul display? A me è accaduto ieri!  Ho effettuato un test da un televisore FULL HD  3D da 32 pollici della Samsung a un HD Ready da 23 pollici della Samsung.

In pratica quando si collega la console ad un televisore e si effettua la configurazione della risoluzione che nel caso della FULL 3D è 1080p e nella Ready è 1080i o 720p, se si cambia televisore, la PS3 non riconosce automaticamente il televisore al quale è connessa e resta configurata con la risoluzione precedente.

Il risultato? Potete immaginarlo voi stessi, sul display non appare nulla, ansia, preoccupazione e rabbia a GO GO ! OH NO LA MIA PS3 SI E’ ROTTA, come farò adesso?  Prima di farvi venire qualcosa che non avete, seguite il nostro consiglio per vedere se il problema viene risolto. Esistono 2 soluzioni per dire alla PS3 di resettare l’uscita video in modo che all’accensione vi esca il messaggio ” E’ collegato un cavo HDMI, utilizzare questa risoluzione? o qualcosa del genere.

Il primo metodo consiste nel mandare la PS3 in modalità di recupero per farlo seguite la seguente procedura :

  1. Accendere la PS3
  2. Spegnerla dalla voce Spegni sulla dashboard
  3. Mantenere pigiato il tasto di accensione fino a quando la console non si spegne
  4. Ripigiare e mantenere pigiato nuovamente il tasto fino a quando la console non emette 3 bip

Ora dal menu di recupero basterà ripristinare le impostazioni

Il secondo metodo invece è molto più veloce, non serve entrare in modalità di recupero, basterà seguire la procedura riportata in alto fino al punto 3 dopo di che accende la console normalmente e vedrete comparire il messaggio di cui vi abbiamo parlato in precedenza. Facile no?

Se con uno dei 2 metodi non risolve, molto probabilmente la vostra PS3 è andata a farsi una lunga vacanza!

Autore

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.