HomeTutorial informaticiI MIGLIORI EMULATORI RETRO GAMES GRATIS

I MIGLIORI EMULATORI RETRO GAMES GRATIS

Dite la verità, chi di voi non è cresciuto trascorrendo intere giornate davanti al NES, SNES, N64, MEGADRIVE, MASTERSYSTEM, DREAMCAST, SATURN, PSX e cosi via dicendo? Oggi vogliamo condividere con voi i migliori emulatori gratis per il retro games, consentendovi dunque di rivivere le glorie del passato direttamente sul vostro PC o Notebook che sia.

I migliori emulatori GRATIS per piattaforme NINTENDO

Possiamo senza ombra di dubbio affermare che quando si pensa al retrogames il più delle volte si ha in mente l’immagine di una console Nintendiana. Abbiamo preparato per voi una lista di tutti gli emulatori gratis attualmente presenti sulla rete che vi consentiranno di riprodurre i migliori giochi Nintendo sul vostro PC:

 

Tutti gli emulatori citati funzionano con ROMS che potete recuperare sulla rete o estrarre dai vostri giochi originali, trattandosi di giochi illegali (se scaricati) evitiamo di condividere con voi url per recuperarli. A differenza del NES, SNES, N64, DS, Virtual Boy  o Game Boy, su GameCube, Wii e WiiU avrete bisogno di un disco o ISO, di conseguenza potete utilizzare anche i vostri giochi originali che avete acquistato.

I migliori emulatori GRATIS per piattaforme SEGA

Al secondo posto, ma di certo non in ordine di importanza, vi è SEGA. Chi non conosce il famoso marchio videoludico? Dopo il fallimento del Dreamcast (purtroppo), la software house ha deciso di investire tempo, denaro e risorse solo nella produzione di giochi per le piattaforme attualmente in commercio. Se volete rivivere le gioie offerte da console come il SEGA MEGA DRIVE o MASTER S YSTEM, GAME GEAR, SATURN o DREAMCAST, allora non vi resta che procurarvi gli emulatori gratuiti che potete trovare di seguito.

 
  • Mega Drive/Master System o Game Gear: Fusion
  • Dreamcast: nullDC
  • Saturn: SSF

A differenza della console Nintendiane, per eseguire giochi sulle console SEGA dovete procurarvi il BIOS che potete reperire sulla rete. Come nel caso dei giochi, anche il BIOS è illegale per cui non condivideremo con voi i link per il download.

I migliori emulatori gratis per gli Arcade

Chi non è cresciuto nelle salegiochi? Quanti gettoni spesi con i tanti cabinati videoludici, e se aveste la possibilità di rivivere le vecchie glorie del passato da casa? Esistono tanti emulatori che permettono di riprodurre giochi come Metal Slug, King of Fighter e molti altri sul vostro PC o Notebook, giochi prodotti sia per MAME che NEOGEO da SNK, Capcom e molte altre aziende. 

Di seguito vi riportiamo gli emulatori più utilizzati ed ovviamente gratuiti:

Anche in questo caso, avete bisogno del BIOS del Neogeo per poter riprodurre giochi sulla suddetta piattaforma. Bios che potete recuperare sulla rete e che noi non condivideremo in quanto si tratta di un file illegale. 

 

I migliori emulatori gratis per piattaforme Sony

Distacchiamoci dagli arcade per entrare nel mondo dei giochi su disco con le piattaforme Playstation. Chi non è cresciuto con Spyro the Dragon, Crash Bandicoot, Medievil e molti altri titoli prodotti per console Sony? Nel corso degli anni Sony si è evoluta con le sue piattaforme passando dalla PSX  (Playstation 1) all’attuale Playstation 4. Sulla rete di recente è stato rilasciato anche l’emulatore per PS3 che necessità ovviamente di un certo numero di risorse.

Di seguito i migliori emulatori:

Ovviamente anche e sopratutto in questo caso necessitate del BIOS per giocare, una versione per ogni emulatore, BIOS che ovviamente non troverete nel pacchetto emulatore ma dovete procurarvi voi sulla rete.

 

Emulatore gratis per console Microsoft

 

 

Veniamo ora all’ultima piattaforma, la prima XBOX, colei che ha permesso a Microsoft di giunge oggi alla Xbox One e prossimamente Scorpio. Chi non ha avuto la prima Xbox? E se poteste emularla? Purtroppo il suo sviluppo è durato poco a causa di problematiche varie, per tanto l’unico emulatore attualmente disponibile sulla rete non consente di riprodurre tutti i titoli rilasciati ma solo qualche chicca del passato.

Autore

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.