Come impostare la PS4 Pro in 4K HDR

Se di recente avete acquistato una Playstation 4 Pro ed una Smart TV di ultima generazione, allora siete nel posto giusto perchè oggi vi sveleremo passo passo come impostare la console per giocare in 4K HDR.

PS4 PRO in 4K HDR

Come per la Xbox One S anche per la PS4 Pro vi sono dei requisiti da rispettare per giocare in 4K con il supporto HDR:

  • Disporre della suddetta console naturalmente
  • Disporre di un televisore di ultima generazione che supporti sia il 4K che l’HDR
  • Utilizzare un cavo HDMI 2.0a (la a non è un errore di battitura) 

Quindi, per prima cosa collegate la console alla tv tramite il cavo HDMI 2.0a, dopo di che procedete come segue:

  1. Dal televisore abilitate la funzionalità HDR e HDMI ULTRA COLOR (solo una porta HDMI è supportata, generalmente la prima), quindi collegate la console via HDMI 2.0a alla suddetta
  2. Dalla console recatevi nelle impostazioni video ed abilitate sia l’HDR che la risoluzione 4K 

La dashboard cosi come tutti i giochi presenti su console gireranno in 4K, per quanto riguarda invece l’HDR è una funzionalità riservata solo ai titoli supportati, un pò come il 3D del resto. In alcuni giochi come The Last Guardian si attiva autonomamente, in altri come Uncharted 4 va attivata tramite le impostazioni del gioco. L’HDR migliora drasticamente il 4K donando un look più realistico e colori più vivi.

In questo periodo sono molti i giochi che si stanno aggiornando introducendo tale supporto sia per i titoli usciti da tempo che per i nuovi. Se avete una smart tv di nuova generazione, una ps4 pro, un cavo HDMI 2.0a ed avete attivato le impostazioni descritte, potete giocare in 4K HDR!