Site icon Amicopc.com

A cosa servono i tasti Stamp R Sist, Bloc Scorr, Pausa Interr, Ins, Bloc Num della Tastiera

Avete mai notato che sulle tastiere spesso vi sono tasti come Stamp, Bloc Scorr, Pausa Interr, Block Num ecc? A cosa servo? Presto detto! Quest’oggi vogliamo indicarvi il loro funzionamento per aiutarvi a capire quando e come usarli.

Il lato oscuro delle tastiere

Non basta conoscere le combinazioni di tasti o il saper digitare veloce per ritenersi degli esperti con la tastiera, bisogna saper utilizzare tutti i tasti o per lo meno conoscerne il significato, oggi vedremo a cosa servono quei tasti che spesso vengono ignorati o magari premuti per errore.

 

Tutte le combinazioni 

Oltre i tasti citati e le classiche lettere, la tastiera cela delle combinazioni, scopriamole insieme:

Di seguito invece vi riportiamo le aggiuntive, molte di esse utilizzate dalla maggior parte degli utenti per velocizzare le operazioni:

Imparate a memoria tutte queste combinazioni perchè potrebbe tornarvi utili. Su alcune tastiere (le meccaniche sopratutto), sono presenti dei tasti aggiuntivi che permettono di passare da un layout all’altro, senza contare i tasti che consentono di azionare delle Macro personalizzate, ossia combinazioni di tasti che permettono di svolgere operazioni ben stabilite. Infine vi sono i 12 F numerati, ognuno di essi con funzioni specifiche.

Di seguito vi riportiamo le più comuni:

Come il tasto F9 anche molti altri possono variare a seconda della tastiera che utilizzate. Solitamente i tasti F8 o F1 vengono utilizzati prima dell’accesso al sistema per entrare nel BIOS o nella modalità Provvisoria.

Exit mobile version