HomeTutorial informaticiCome scoprire la causa degli errori in Windows 10

Come scoprire la causa degli errori in Windows 10

Vi è mai capitato che il PC si riavvi da solo senza errori o avvisi? Su Windows 10 può capitare sia agli Insider che utilizzano una versione BETA del sistema operativo che ai comuni utenti, a causa di un bug o problema tecnico introdotto con il recente Windows 10 October Update.  

Come fare per scoprire quale è la motivazione che ha spinto il PC a riavviarsi? Scopriamola insieme. 

Come scoprire l’errore che causa il riavvio del PC in Windows 10

Sostanzialmente vi sono 2 modi per scoprire cosa ha spinto Windows 10 a riavviare il computer senza il consenso dell’utente. Se il vostro PC si riavvia da solo senza darvi modo di conoscere la causa, allora siete nel posto giusto.

Un dottore non può curare un paziente se non conosce il suo problema, lo stesso vale per il PC. Un utente non può fixare il problema che causa il riavvio del PC se non ne conosce la causa. Se il vostro computer si riavvia da solo senza mostrare errori, allora procedete come segue:

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse su Computer (trovate l’icona sul Desktop, se cosi non fosse potete abilitarla come riportato più sotto)
  2. Cliccate con il sinistro del mouse su Proprietà 
  3. Cliccate su Impostazioni di Sistema Avanzate
  4. Cliccate su Impostazioni (sotto Avvio e Ripristino)
  5. Spuntate la voce Riavvia automaticamente (assicuratevi che la spunta sia tolta)
  6. Cliccate su OK e poi nuovamente su OK

Ora quando si verificherà un errore che causa il riavvio del PC, vedrete la schermata blu della morte con l’errore (come nella foto riportata in alto), in questo modo potete scoprire di cosa si tratta e magari fixare il problema.

Per maggiori informazioni sugli errori che causano arresti, riavvi o anomalie al sistema operativo, procedete come segue:

  1. Cliccate sullo Start
  2. Digitate Servizi Componenti e cliccate sullo stesso con il Mouse per avviarlo
  3. Cliccate su Visualizzatore eventi
  4. Cliccate su Registri di Windows
  5. Cliccate su Sistema

Da qui potete vedere tutti gli errori, basta cliccare sull’errore per scoprirne la causa! A seguire il nostro Video Tutorial:

Autore Giovanni Damiano
Giovanni Damiano

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.