Home » Tutorial informatici » Come sbloccare la tastiera del computer

Come sbloccare la tastiera del computer

Vi è capitato di poggiare qualcosa sulla tastiera e avere questa che non risponde più ai comandi che date? Può capitare che improvvisamente alcuni tasti della tastiera del vostro Pc non funzionano più correttamente e dovete premere più volte lo stesso tasto per riuscire a far apparire una lettera o un numero. In questo tutorial vi mostreremo alcune soluzioni per poter sistemare la vostra tastiera senza necessità di comprarne un’altra, specialmente se si tratta di quella do un notebook. 

Non c’è sicurezza di risolvere il problema, qualora fosse danneggiata pesantemente, queste soluzioni non potrebbero aiutarvi più di tanto. Ma se siete disposti a fare un tentativo siete nel posto giusto e magari potreste risolvere il problema senza spendere soldi per la riparazione. 

Come sistemare la tastiera bloccata con la tastiera virtuale

Prima di cominciare a fare dei tentativi per risolvere il problema della tastiera bloccata, occorre attivare una tastiera virtuale sul computer visto che quella fisica purtroppo non funziona come dovrebbe. In questo modo potrete utilizzare dei comandi virtuali da pigiare con il mouse e accedere a tutti i settaggi necessari. Questo potrete farlo sia su computer Windows che su Mac.

Per farlo su Windows dovrete:

  1. Accedere al menu Start
  2. Selezionare la voce Tutti i Programmi
  3. Cliccare sulla voce Accessori
  4. E selezionare Accessibilità

Questo vi consentirà di attivare una tastiera virtuale direttamente su display.

Se utilizzate, invece, il sistema Mac potrete fare lo stesso seguendo questa procedura:

  1. Cliccare su Preferenze di sistema (icona a forma di ingranaggio)
  2. Selezionare la voce Accessibilità
  3. Cliccare su Tastiera (posto sul menu a sinistra)
  4. Abilitare con spunta “Abilita tastiera accessibile

Come sistemare la tastiera bloccata con i tasti funzionanti

Se la tastiera non è bloccata totalmente, ma solo qualche tasto, avrete l’opportunità di provare a sistemarla direttamente dalla stessa senza dover ricorrere a quella virtuale. Il blocco potrete dipendere dall’attivazione o un malfunzionamento dei tasti di blocco. Specialmente su tastiere di PC Windows, può capitare che alcuni tasti come Caps Lock o il blocco maiuscolo può provare comportamenti anomali della tastiera. Se la vostra tastiera è quella del notebook o una delle migliori, può darvi modo di capirlo se le spie luminose sono accese. In caso contrario vi basterà semplicemente provare a pigiarli tutti (f1 f2 e via dicendo) uno per volta insieme al tasto Fn e vedere se la tastiera si mette a posto.

Se non avete visto miglioramenti, un’altra prova che potrete fare è quello di tener premuto il tasto Shift (Maiuscolo) o Shift (sx + dx) per qualche secondo e rilasciarli.

Controlli da fare per il funzionamento della tastiera

Se la tastiera, dopo le qui presenti procedure, non funziona ancora come dovrebbe, allora forse è il caso di controllare i collegamenti tra la tastiera e il computer fisso. E anche qui dovrete adottare una delle due procedure che vi spieghiamo in base al tipo di tastiera che utilizzate, sia se cavo o wireless

Per quanto riguarda la tastiera via cavo, controllate per bene che sia inserita nell’apposito spinotto, che non si sia allentata o che non abbia parti danneggiate nelle attaccature o nel filo stesso. Può capitare che collegarla e scollegarla più volte, abbia portato ad un danneggiamento del filo di collegamento. Se invece avete una tastiera wireless, controllate che le batterie siano cariche (se è provvista di batterie interne) o che sia carica se è di tipo bluetooth con caricamento usb. Controllate che, se wireless, sia collegato per bene lo spinotto usb nel computer e se bluetooth che sia accesa la tastiera. 

Se ancora non funziona, potrete:

  • Riavviare il computer
  • Entrare nel Bios
  • Controllare se la tastiera è funzionante e presente e non bloccata.

Qualora nel Bios sia tutto regolare, il problema della tastiera non è di tipo hardware e quindi bisogna indagare sul lato del programma.

Sbloccare la tastiera con la pulizia

Un malfunzionamento della tastiera può dipendere anche dalla sua pulizia e dalla polvere che magari si è depositata proprio sotto i tasti. E’ opportuno pulire la tastiera ripetutamente e garantire massime prestazioni al vostro dispositivo. Per poter pulire la vostra tastiera dovrete munirvi di un cacciavite sottile, una bomboletta di aria compressa, Cotton fiocc e dell’alcol. Questi pochi strumenti, tutti trovabili facilmente, vi permetteranno di sistemare la tastiera e renderla efficiente. 

Per iniziare questa procedura dovrete per prima cosa scollegare la tastiera (computer fisso) o spegnere il notebook se è quella sul portatile.
Poi dovrete:

  1. Capovolgere la tastiera e dare piccoli colpetti per far uscire un po’ di sporcizia che si è accumulata durante l’utilizzo
  2. Utilizzare il cacciavite per rimuovere i tasti (farlo con assoluta delicatezza)
  3. Usare la bomboletta ad aria compressa sulla tastiera per rimuovere tutte le impurità
  4. Prendere infine il Cotton fioc imbevuto nell’alcol per pulire la parte interna dei tasti
  5. Rimontare i tasti 
  6. Accendere la tastiera o il notebook per verificarne il funzionamento

Qualora i tasti bloccati continuano a rimanere tali, forse può esservi utile acquistare dei tasti di ricambio e montarli seguendo questa procedura appena descritta.

Reinstallare la tastiera se wireless

A volte il mal funzionamento dipende da una questione software, potrete quindi provvedere, se si tratta di tastiera wireless, a reinstallarla ex novo.

Windows

  1. Andare nel menu Start di Windows
  2. Digitalre “Gestione dispositivi
  3. Selezionare la voce “Mostra dispositivi nascosti”
  4. Andare sulla voce del Menu Visualizza (posto in alto)
  5. Espandere il menu e andare alla voce Tastiera
  6. Con il Clic destro del mouse cliccare sul nome della tastiera
  7. Selezionare la voce “Disinstalla dispositivo
  8. Infine cliccare su Disinstalla

Una volta seguita la procedura, cliccare su riavvia il PC e Windows vi richiederà di re-installarla. 

Su Mac invece vi basterà andare nei settaggi e re-impostarla dal menu.

Nel caso in cui la tastiera è ancora non funzionante al 100%, vi consigliamo di effettuare una scansione anti-virus al vostro computer e verificare che non ci sia qualche virus in corso.

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Cosa pensi di questo articolo?

0 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.