Home » Tutorial informatici » Come registrare schermo e catturare screenshot in Windows

Come registrare schermo e catturare screenshot in Windows

Se vi domandate come registrare schermo gratis, allora siete nel posto giusto, quest’oggi vi spiegheremo passo passo come catturare screenshot o registrare lo schermo in Windows.

Registrare schermo PC Windows 10 è facile e veloce, alla portata di tutti, esistono programmi per registrare video e audio dal PC Gratis, tra i tanti si celano i migliori software per registrare schermo PC con audio, come ad esempio OBS, molto utilizzato sopratutto dai creatori di contenuti che fanno streaming su Twitch.

Come si usa OBS Studio?

A cosa serve OBS? Si tratta di un software gratis che consente di registrare schermo PC, fare streaming, catturare gameplay,ma che non consente purtroppo di catturare screenshot.

Quanto costa OBS? Nulla, è completamente gratuito essendo open source, come ogni programma del genere non richiede l’acquisto della licenza, potete accedere a tutte le sue funzionalità a costo zero. Dove salva i video OBS? Il software consente di scegliere la directory dove salvare i file audio e video.

Per scaricare OBS Studio GRATIS vi basterà recarvi sul sito ufficiale e cliccare su Windows, macOS o Linux a seconda del sistema operativo che usate. Una volta scaricato su PC non dovete far altro che installare OBS Studio come un qualsiasi altro programma, seguendo dunque la procedura guidata. Fatto questo potete eseguirlo per trovarvi di fronte la schermata principale.

Come detto OBS Studio consente di catturare schermo PC, trasmettere su Twitch, catturare schermo PlayStation, registrare Desktop e molto altro. Procedete dunque in questo modo:

  1. Cliccate sul pulsante + (in basso a sinistra)
  2. Cliccate su Cattura lo schermo, se volete registrare schermo PC
  3. Date un nome alla fonte e cliccate su Ok
  4. Scegliete il monitor da utilizzare e se abilitare il cursore del mouse o meno, cliccando infine su OK
  5. Cliccate sull’occhio per attivare o meno la fonte e sul lucchetto per bloccarla o sbloccarla
  6. Cliccate con il tasto destro del mouse sull’Anteprima, spostatevi su Trasforma e cliccate con il sinistro del mouse su Adatta allo schermo
  7. In Audio del Desktop dovreste sentire il suono riprodotto su PC, se così non fosse assicuratevi di selezionare la fonte cliccando con il tasto destro del mouse sull’altoparlante e poi il sinistro su Proprietà, infine selezionare la fonte Audio dal menu a tendina e confermare con OK, lo stesso vale per il microfono
  8. Cliccate su Impostazioni
  9. Cliccate su Uscita
  10. Cliccate su Sfoglia (percorso di registrazione) per scegliere dove OBS salva i video e confermate con OK

Tramite il medesimo menu potete scegliere il tipo di formato in uscita, la qualità del video in uscita ed altri parametri importanti e personali. Cliccando su Avvia la registrazione inizierete a registrare schermo gratis, come detto OBS Studio non consente di catturare screenshot.

Come si usa Streamlabs OBS?

Esiste un software decisamente migliore di OBS, basato sempre su quest’ultimo ma che può vantare di una lunga serie di funzionalità rivolte allo Streaming.

Il funzionamento è molto semplice:

  1. Cliccate su Editor
  2. Cliccate su + (sotto Fonti)

Dalla schermata in questione potete decidere cosa aggiungere e quindi registrare o trasmettere. Ad esempio:

  1. Cliccate su + (sotto Fonte)
  2. Cliccate su Fonte Multimediale
  3. Cliccate su Aggiungi
  4. Date un nome alla Fonte e cliccate su Aggiungi Nuova fonte
  5. Cliccate su Sfoglia e cercate l’audio o il video che volete riprodurre
  6. Cliccate su Ripeti e su Fatto

In questo modo registrerete video e/o audio riprodotti in loop. Esistono tante opzioni che potete utilizzare:

  • Immagine: Mostra una foto a vostra scelta
  • Fonte con Browser: Mostra un contenuto presente nel Browser
  • Presentazione di Immagini: Utile per mostrare molteplici immagini
  • Cattura Schermo: Utile per mostrare al pubblico l’intero schermo
  • Cattura Gioco: Mostra solo il gioco in riproduzione su PC
  • Cattura Audio in Entrata: Permette di riprodurre audio in entrata
  • Fonte Multimediale: Permette di riprodurre audio e video
  • Testo (GDI+): Permette di creare e mostrare testi durante lo streaming su Twitch
  • Cattura Finestra: Permette di mostrare al pubblico solo una certa finestra
  • Dispositivo di Cattura Video: Mostra al pubblico ciò che proviene dall’Hauppauge HD PVR 2 (ad esempio), come il gameplay dalla Switch, Android e iOS
  • Cattura Audio in Uscita: Permette di riprodurre audio in uscita

Come con OBS potete scegliere se ridimensionare, spostare o bloccare le varie fonti, inoltre dal menù Mixer (situato dopo Fonti) gestire i volumi, quindi decidere sia il volume di ogni sorgente che se disattivarli, ad esempio cliccando sull’icona dell’altoparlante accanto a Mic/Aux potete attivare o disattivare il microfono.

Cos’è Bandicam Screen Recorder?

Una valida soluzione che permette sia di registrare schermo PC che catturare screenshot è Bandicam. Purtrppo è un software a pagamento che richiede l’acquisto di una licenza, anche se è possibile usarlo in versione gratuita, tuttavia mostrerà il logo di Bandicam su foto e video, quindi è consigliabile acquistare licenza Bandicam.

Chi utilizza Bandicam Screen Recorder? Il software viene usato da chi fa video tutorial principalmente, come nel nostro caso, ma è valido anche per altri utilizzi. Per scaricare Bandicami visitate il sito ufficiale, quindi cliccate su Ultima versione e poi su Download, dopo averlo salvato su PC vi basterà installare Bandicam come un qualsiasi altro programma, fatto questo avviatelo per trovarvi di fronte la schermata principale.

A questo punto cliccate su Video, da qui potete scegliere il tasto da premere per registrare schermo PC, se includere puntatore del mouse, aggiungere effetto del click, webcam in sovrimpressione ed altro ancora. Cliccando su Foto potete configurare la cattura dello schermo con gli screenshot, quindi scegliere il formato immagine, il tasto da premere ed altro ancora.

Infine cliccando su Generale avete modo di scegliere il percorso di destinazione, dove salvare foto e video ed altro ancora. Il programma permette di catturare schermo o registrare schermo con audio e video, includere webcam e microfono ed altro ancora. Quanto costa Bandicam? Il costo è di 36.95€ per un PC o 54,96€ per due PC, soldi a nostro avviso spesi bene per il lavoro che fa.

Come registrare lo schermo con ShadowPlay?

I possessori di una scheda video NVIDIA possono registrare schermo PC affidandosi al sofware gratuito e ufficiale ShadowPlay. Come aprire Nvidia? Come funziona Nvidia hightlights? Prima di tutto bisogna scaricare NVIDIA Geforce GRATIS dal sito ufficiale, quindi cliccate su Scarica Ora e salvate il file sul PC, dopo di che installate NVIDIA Geforce Experience come un qualsiasi altro software.

A questo punto eseguite il programma e procedete come indicato a seguire:

  1. Cliccate sull’icona dell’ingranaggio (Impostazioni)
  2. Cliccate su Sovrapposizione di gioco per attivare la funzione che permette di acquisire e condividere video, screenshot e foto durante il gioco o eseguire lo streaming con gli amici
  3. Cliccate su Impostazioni
  4. Cliccate su tasti di scelta rapida per scegliere i tasti da premere per registrare schermo o catturare lo schermo del PC
  5. Cliccate su registrazioni per scegliere dove salvare foto e video
  6. Cliccate su fatto e poi su X

A questo punto premete i pulsanti da voi scelti per catturare schermo o registrare schermo PC. Personalmente vi consigliamo OBS Studio per le dirette o video e Bandicam per gli screenshot o entrambi. ShadowPlay generalmente è utilizzato principalmente nei giochi per catturare gameplay.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.