Site icon Amicopc.com

Come leggere le email su Tiscali

Se avete da anni un account di posta elettronica con Tiscali e volete leggerla ma non sapete come fare, siete nel posto giusto. Magari vostro figlio vi ha inserito in l’account su un vecchio computer da cui accedevate in maniera automatica, e ora non sapete come configurarlo per poter leggere la vostra posta. Nessun problema! Vi spiegheremo nel dettaglio le configurazioni da attuare, come leggerle su computer o anche su dispositivi mobili come Smartphone o Tablet.

Come configurare l’account di posta elettronica

Se siete in possesso di un account Tiscali e avete un programma su computer per la gestione della posta elettronica, quello che dovrete fare è per prima cosa avere a disposizione i parametri IMAP che vi permetteranno di ricevere e inviare i messaggi in modo automatico. Solitamente i nuovi software per la gestione della posta, anche su dispositivi mobili, sono dotati di individuazione automatica sia per l’IMAP che per il POP3, ma per sicurezza vi riporto qui di seguito tutte le informazioni necessarie per la configurazione della vostra posta elettronica Tiscali.

Server di posta in arrivo (IMAP)
Porta: 993 | Imap.tiscali.it | SSL: Si

Server di posta in uscita (SMTP)
Porta: 465 | smtp.tiscali.it | SSL: Si | Autenticazione: Si

Nome completo / visualizzato
Inserire il nome che volete visualizzare quando inviate un’email

Account / Nome utente
Inserite il vostro indirizzo di posta elettronica (user@tiscali.it)

Indirizzo Email
Inserite il vostro indirizzo di posta elettronica (nome@tiscali.it)

Password
Inserite qui la password del vostro indirizzo di posta elettronica

Come leggere la posta su PC Windows

Se volete leggere la posta elettronica su un computer con sistema Windows, la procedura è semplicissima. Potrete scegliere tra lo scaricare le email direttamente con un software per la gestione della posta elettronica o leggerle direttamente via web. La seconda alternativa la vedremo più avanti nella guida. Se avete come sistema Windows 10, il vostro computer è già dotato di programma di gestione di posta e vi spiegherò come configurare tutti i parametri con pochi e semplici passaggi.

  1. Cliccate sulla voce “Start” (simbolo a bandierina) per aprire il menù.
  2. Cliccate sulle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio).
  3. Cliccate sulla voce “Gestisci Account”.
  4. Cliccate sulla voce “Aggiungi Account” che vi servirà per configurare la vostra posta elettronica.
  5. Cliccate sulla voce “Altro Account” e compilate i vari campi inserendo l’indirizzo di posta elettronica, il nome che volete far visualizzare quando inviate una email, la password utilizzata in fase di registrazione.
  6. Cliccate su “Accedi” e attendete qualche istante che la procedura venga completata dal sistema.
  7. Cliccate su “Fatto” per chiudere la procedura.

Appena completato il tutto, vi basterà aprire il software di posta elettronica per inviare e ricevere le mail associate ad account Tiscali.

Come leggere la posta su Macbook o iMac

Se siete in possesso di un Macbook o di una postazione fissa iMac, leggere la posta elettronica tramite un apposito software di gestione è semplicissimo. Sull’Apple Store esistono numerose applicazioni che vi permettono di farlo, ma noi oggi vi andiamo a parlare di quello già predisposto sul dispositivo.

  1. Dopo aver accesso il Macbook o l’iMac, troverete un’icona a forma di francobollo sulla barra Dock. In alternativa potrete cliccare sul Launcher e successivamente cliccare sull’icona denominata “Mail“.
  2. Cliccate sul menu “Mail” (in alto a sinistra).
  3. Cliccate sulla voce “Aggiungi Account”.
  4. Mettete la spunta accanto alla voce “Altro Account Email“.
  5. Cliccate sul pulsante “Continua“.
  6. Inserite i vari dati negli appositi campi e precisamente “Nome, Indirizzo Email e Password” (la stessa utilizzata in fase di registrazione dell’account).
  7. Cliccate su “Accedi”, mettendo la spunta accanto alla voce Mail.
  8. Cliccate su “Fine“.

A questo punto, dopo pochi istanti il sistema configurerà il vostro indirizzo di posta elettronica e potrete, dopo aver riaperto l’applicazione, inviare e ricevere le vostre email.

Come leggere la posta su Smartphone Android

Se siete in possesso di un telefono Android, potrete leggere e configurare la vostra posta elettronica di Tiscali in modo semplice. Quello che potrete utilizzare per leggere la vostra posta elettronica, è il servizio di Gmail attraverso il quale importare l’account Tiscali e avere un solo client per tutte le vostre email. Ma ora vi spieghiamo come fare, può sembrare complicato ma in realtà è semplicissimo.

  1. Tappate sull’icona dell’App GMAIL.
  2. Selezionate il menu (icona ☰) situato in alto a sinistra dell’applicazione.
  3. Tappate sulla voce “Impostazioni”.
  4. Tappate sulla voce “Aggiungi Account” per configurare il vostro account di posta elettronica Tiscali.
  5. Tappate sulla voce “Altro” e inserite l’indirizzo email Tiscali (es. nome@tiscali.it).
  6. Tappate sul pulsante “Avanti” per proseguire nella configurazione.
  7. Inserite la “Password” che vi viene richiesta e tappate “Avanti“.
  8. Configurate la vostra posta elettronica, specificando se si vuole ricevere la notifica, come va sincronizzata, come vanno impostati i download e molto altro.
  9. Inserire il nome dell’Account (nome utente) e il nome che volete far visualizzare nelle email che inviate.
  10. Tappate su “Avanti” per completare la procedura.

Una volta che avrete completato tutti i passaggi, potrete cliccare sull’icona di Gmail e utilizzare il servizio per ricevere e inviare la posta elettronica di Tiscali direttamente sullo stesso client. E tramite le impostazioni potrete anche scegliere di impostarlo come predefinito in modo da essere automatico l’invio di email direttamente dall’account Tiscali.

Come leggere la posta su iPhone /iPad

Se siete in possesso di un iPad o iPhone, non c’è problema e potrete inviare e ricevere email senza troppe complicazioni. Quello che si andrà ad utilizzare è il sistema di base per la gestione della posta elettronica seguendo questa procedura:

  1. Tappate sulla voce “Impostazioni” del sistema operativo (icona a simbolo di ingranaggio).
  2. Tappate sulla voce “Password e Account”.
  3. Tappate sulla voce “Aggiungi Account”.
  4. Tappate sulla voce “Altro“.
  5. Tappate sulla voce “Aggiungi Account Email“.
  6. Inserite tutti i dati che vi verranno richiesti come “User, indirizzo di posta elettronica Tiscali, password e una descrizione“.
  7. Tappate su “Avanti“.

Attendete qualche istante e il sistema configurerà la vostra posta elettronica a cui poterete accedere da subito. La mail sarà configurata e sincronizzata direttamente con il sistema.

Come leggere la posta con l’app di Tiscali

In alternativa, sia se abbiate uno Smartphone che un iPhone o iPad, potrete utilizzare l’app ufficiale di Tiscali che potrete scaricare sia su Android, iOS e iPadOS. La procedura di utilizzo è la seguente:

  1. Dopo aver scaricato l’applicazione e installata sul vostro telefono, avviatela tappando sopra l’icona creata.
  2. Inserite “Nome Utente” della vostra posta elettronica, “Password” (inserita in fase di registrazione).
  3. Tappate sul pulsante “Login” e attendete qualche istante che il sistema vi faccia entrare.
  4. Inserite il “Nome Account” e un “Nome da visualizzare” per l’invio della posta elettronica.
  5. Tappate sul pulsante “Salva” e autorizzate l’uso dell’applicazione sul telefono.

Da questo momento, aprendo l’applicazione potrete leggere la vostra posta elettronica e inviare email. Inoltre potrete impostarla come preferite, tramite l’apposito menu (icona ☰) dell’app.

Come leggere la posta via Web

Indipendentemente se abbiate un computer (con Windows o macOS), o se utilizzate un tablet o uno Smartphone (iPadOS, Android, iOS), avrete l’opportunità di leggere la vostra posta elettronica direttamente online. E per questo servizio, non vi occorrerà inserire nessun IMAP o porta perché utilizzerete direttamente la Webmail di Tiscali. Dovrete tuttavia ricordarvi le vostre credenziali come user, password e indirizzo di posta elettronica e inserire questi dati durante il login. Ma andiamo a vedere insieme come fare!

  1. Andate sul sito ufficiale di Tiscali, nella sezione dedicata alla posta elettronica.
  2. Inserite il Nome utente e la Password nei due campi visualizzati.
  3. Cliccate sul pulsante “Login” per entrare nella Webmail.

Qualora abbiate dimenticato la vostra password, potrete cliccare sulla voce “Non ricordi la password?” e completare la procedura per il suo recupero.

Exit mobile version