Home » Tutorial informatici » Come eliminare Ubuntu e ripristinare l’MBR di Windows

Come eliminare Ubuntu e ripristinare l’MBR di Windows

Quanti di voi hanno sul proprio computer un dual boot con Windows 7, XP o Vista e una distribuzione Linux ? Se volete eliminare la distro Linux, che sia Ubuntu o altro non vi basterà eliminare le partizioni da Windows ma dovrete ripristinare anche l’MBR ovvero il boot loader altrimenti al riavvio non potrete accedere più a Windows nonostante Linux sia stato eliminato.

Perchè questo? Semplice, eliminando le partizioni di Linux, al riavvio il boot loader non troverà più i file necessari per l’avvio e per questo non sarete in grado di proseguire,  oggi vogliamo illustrarvi una guida su come fare tutto. Per eliminare Linux da Windows 7 o Vista recatevi su Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer e successivamente su Gestione Disco, a questo punto selezionare le partizioni ed eliminarle per avere un hard disk con spazio non partizionato. Per unire lo spazio restante a quello attuale vi consigliamo di utilizzare EASEUS Partition Master 8.0.1 Professional Edition.

Fatto questo non vi resta che ripristinare il boot loader, se state utilizzando Windows 7 o Vista, inserite il disco di installazione o ripristino nel computer e riavviatelo, alla schermata di ripristino scegliete il prompt di comandi e digitate quanto segue :

bootrec.exe
bootrec.exe /fixmbr
bootrec.exe /fixboot

se la procedura è andata a buone fine al riavvio partirà automaticamente Windows senza problemi.

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.