HomeTutorial informaticiCome creare un logo

Come creare un logo

Se avete un’azienda e state progettando di creare il vostro logo, siete nel posto giusto. In questa guida vi mostreremo quali sono i motivi per creare un logo e come realizzarlo facilmente.

Perchè creare un logo 

Creare un logo non è semplicissimo, perchè richiede anni di esperienza e studio dell’immagine che si vuole dare. Solitamente ci si affida a grafici del settore, ma se si vuole risparmiare tempo e denaro oggi vi offriamo una valida alternativa per realizzare i loghi secondo le vostre esigenze. Perchè un logo sia efficace è necessario non che sia esteticamente accattivante ma quanto piuttosto che riesca a trasmettere l’ideologia dell’azienda per cui è stato creato. Un design solitamente studia attentamene l’azienda facendone uscire dei punti chiave da rappresentare poi sull’immagine. Un logo deve essere semplice, adattabile ad ogni contesto e personale. 

Inoltre in base alla vostra tipologia di attività si devono usare i giusti font, associazioni appropriate e la distinzione tra il tipo di messaggio che volete trasmettere. Se siete un medico, certamente non potrete utilizzare un logo alla comics ma dovrete puntare a qualcosa di più sobrio, come invece potrebbe essere il contrario se siete titolare di un negozio di giocattoli. Un logo trasmette la vostra idea, racconta una storia e vi definisce agli occhi dei vostri clienti. Un buon logo si adatta ad ogni contesto, può essere inserito su un biglietto da visita come su una t-shirt, può stare su un’insegna come su un piccolo oggetto, può essere a colori e riadattatile in bianco e nero. Un buon logo deve funzionare in qualsiasi contesto lo si debba utilizzare. 

Come creare un logo in modo semplice

Un grafico solitamente è dotato di un ottimo computer e un programma di grafica eccellente per poter realizzare un logo di alta qualità. Se state pensando di voler creare da voi un logo, in questa guida vi mostreremo quali sono i mezzi per poterlo fare in modo veloce e gratuito. Grazie ad Adobe Spark potrete progettare il vostro logo gratuitamente, scegliere il giusto formato che vi occorre e selezionare un modello già pronto come base di partenza. Inoltre potrete personalizzare l’immagine e il testo come più vi piace, scaricarlo e condividerlo su tutti i Social Network. 

Di seguito la procedura esatta su come creare un logo con Adobe Spark:

  • Recatevi nel sito ufficiale: https://spark.adobe.com/it-IT/make/logo-maker/
  • Loggatevi con uno degli accessi social o tramite ingresso Docente/Studente, o registrarvi direttamente con la vostra email
  • Iniziate a creare il vostro logo partendo da uno dei templates gratuiti a disposizione
  • Selezionate il formato che vi occorre (consigliabile quadrato)
  • Se il logo vi piace, ma non siete convinti dei colori potrete modificarli tramite il pannello. Infatti potreste selezionare font e colore del testo. O anche sostituire l’immagine se quella pre-impostata non vi soddisfa. 
  • Visualizzate l’anteprima prima di proseguire
  • Salvate il logo in formato PNG o JPG, in alternativa potrete aggiungerlo alla vostra pagina web e condividerlo sui social. 
Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram, Twitch, Youtube e Mixer

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.