Come creare animazioni in Unity

Giorni fa abbiamo condiviso con voi un tutorial su come creare una scena di base in Unity per dare vita al vostro videogioco, oggi invece vedremo come creare delle animazioni con questo engine.

 

Animazioni in Unity

Se state creando un gioco horror e volete delle animazioni di sedie che si spostano o lievitano in maniera del tutto autonoma (giusto per fare un’esempio), allora non vi resta che seguire il nostro tutorial che come sempre oltre al testuale include anche il video per darvi modo di comprendere al meglio come fare.

  1. Aprite Unity
  2. Importate l’oggetto da animare nella scena e selezionatelo
  3. Cliccate su Window > Animation
  4. Cliccate sul REC e salvate la vostra animazione
  5. Cliccate sul pulsante ADD Keyframe
  6. Trascinate la barra rossa nel punto in cui volete che l’animazione finisca
  7. Applicate delle modifiche all’oggetto, che si tratti di ridimensionamento, rotazione o spostamento

Cliccando su PLAY vedrete l’oggetto cambiare forma o posizione in base al lavoro da voi svolto, più distante sarà la barra rossa dalla posizione di partenza e più lenta sarà l’animazione. In questo modo l’animazione andrà in loop continuo, basterà giocare con le impostazioni per decidere se riprodurre l’animazione all’infinito, solo in un arco di tempo stabilito o magari se si presenta la giusta occasione tramite gli script. Ad esempio potete comandare alla sedia di muoversi se il giocatore si avvicina o se accade un determinato evento nella scena ma di questo vi parleremo più avanti.

Di seguito vi rimandiamo al video tutorial completo: