Home » Tutorial informatici » Come condividere giochi su Steam

Come condividere giochi su Steam

Vi siete mai chiesti come condividere giochi su PC? Nonostante Epic Games regali un gioco a settimana e in molte occasioni è possibile riscattare giochi gratis su Steam, GOG o altrove, c’è chi si chiede giustamente come passare gioco da Steam, nel caso in cui ad esempio si desidera far giocare gratis ad uno specifico gioco Steam acquistato regolarmente al proprio partner, amico o famigliare che sia.

Leggi anche Steam come funziona: Carte, Obiettivi, Giochi GRATIS e livello giocatore: Tutto quello che c’è da sapere

Non occorre chiedersi come unire due account dei giochi di Steam? Perchè non è possibile farlo, la domanda che invece bisogna porsi è Come attivare la Condivisione familiare? dato che si tratta di un qualcosa di legale e permesso da Valve per consentire ad un nucleo famigliare di condividere giochi acquistati. Se ad esempio un utente X ha acquistato un gioco, l’utente Y può giocare senza acquistarlo e viceversa, ma in che modo? Ve lo sveliamo a seguire.

Come condividere giochi su Steam

Come attivare lo steam family giocare contemporaneamente, il condividere libreria steam con amici è qualcosa di piuttosto semplice, legale e veloce oltre che sicuro, dato che anche nel caso in cui la persona con cui condividete appare poco affidabile, non può comunque privarvi dei vostri giochi.

Se la condivisione familiare steam non funziona è perchè probabilmente il proprietario della condivisione ha deciso di privarvi di questa possibilità. Per condividere giochi steam su due PC la procedura è la seguente:

  1. Lanciate Steam con il vostro account sul vostro PC
  2. Cliccate su Steam (in alto a destra) e poi su Impostazioni
  3. Cliccate su Famiglia
  4. Abilitate la voce che dice Autorizza la condivisione della libreria (10 consentiti) – ASSICURATEVI DI ATTIVARE STEAM GUARD
  5. Selezionate il PC con il quale condividere la libreria (se non è presente, effettuate l’accesso con il vostro account sul PC dell’amico o parente che sia, dopo di che potete anche cambiare dati Steam, in modo da evitare che l’altro accedi col vostro profilo, anche se avendo attivato lo Steam Guard comunque necessiterebbe di un codice che soltanto voi ricevete con l’apposita app ufficiale).

Da Gestisci altri computer potete in qualsiasi momento revocare i permessi. Non è possibile cedere gioco steam ma potete comunque condividere giochi, per cui se la vostra preoccupazione è quella che l’altro utente possa in qualche modo spostare giochi steam su un altro account, potete stare tranquilli, ciò non avverrà. I giochi acquistati su un account Steam restano li e solo lo sviluppatore può revocarli in caso di problemi.

Fatta la procedura in questione ogni volta che accederete con il vostro account Steam, visualizzerete automaticamente tutti i giochi Steam acquistati dall’account condiviso e viceversa. Si tratta di una procedura che vi assicura la possibilità di giocare giochi Steam GRATIS anche se non potete giocare simultaneamente.

A differenza di quanto accade su console, Valve consente di giocare giochi condivisi fino ad un massimo di 10 utenti, quindi potete condividere giochi con amici, partner e famiglia.

2 Commenti

  1. “Certo, potete sempre giocare giochi diversi, ma non lo stesso titolo allo stesso momento.”

    Non funziona proprio così purtroppo..
    Tramite la condivisione familiare non è possibile giocare simultaneamente a niente, non soltanto allo stesso gioco.
    Viene presa in prestito l’intera libreria come se fosse un gioco e se il proprietario della libreria apre un qualsiasi gioco mentre state usando la sua libreria avrete 5 minuti dopo di che verrete espulsi dal gioco.,

  2. Non ho specificato, parlavo di Steam.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.