HomeTutorial informaticiCome collegare una TV Samsung FULL HD 3D a Internet via LAN

Come collegare una TV Samsung FULL HD 3D a Internet via LAN

Avete acquistato di recente come il sottoscritto un bellissimo televisore Full HD 3D della Samsung? Volete collegarlo a Internet per scaricare aggiornamenti e quanto altro ancora ma non disponete di una chiavetta Wifi Samsung? Allora siete nel posto giusto!

Oggi vi illustreremo una guida pratica, veloce e intuitiva che vi permetterà di collegare a Internet il vostro televisore, dopo tutto una smart tv senza internet è come una console senza giochi non trovate? Con una smart tv è possibile accedere a Facebook, Twitter, Youtube e quanto altro ancora, ovviamente è obbligatoria la connessione a Internet.

Purtroppo per collegare il televisore via Wifi alla rete domestica dovete disporre di una chiavetta Samsung venduta separatamente ma se il Wifi non vi interessa allora non vi resta che leggere la guida che segue.

Materiale necessario :

  • Un cavo di rete
  • Un router
  • Un portatile ( nel nostro caso ma non è obbligatorio)
  • Un televisore Samsung FULL HD 3D di ultima generazione

Noi per collegare il Samsung a Internet abbiamo sfruttato la condivisione della connessione presente sul portatile attraverso un cavo di rete. In pratica il portatile è connesso a Internet via Wifi e la TV si collega via cavo LAN mediante il portatile ma potete anche collegarla al router direttamente.

Quindi le soluzioni per quanto riguarda il cavo sono due :

  1. Collegate un cavo dalla TV al Router e impostate gli IP e i DNS automatici
  2. Collegate un cavo dalla TV al PC e impostate gli IP e i DNS manuali

Per impostare gli IP, vi basterà una volta collegata la TV alla fonte che sia router o PC, andare nelle impostazioni di rete, selezionare la voce collegamento a internet via LAN e dopo la scansione cliccare su Indirizzo IP.

Nel caso la scelta ricada sul secondo punto ossia sul collegamento via PC , dovrete inserire i seguenti dati nel televisore :

Ip : 192.168.0.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway : 192.168.0.1
DNS : 192.168.0.1

Nel pc invece :

Ip : 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0

lasciare dns e gateway vuoti!

Autore

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.