Home » Tutorial informatici » Android su PC: I migliori emulatori GRATIS da scaricare

Android su PC: I migliori emulatori GRATIS da scaricare

Se non avete uno smartphone o tablet Android allora non vi resta che affidarvi all’emulazione, attraverso software GRATIS che permettono di eseguire giochi e applicazioni Android su PC Windows. Quest’oggi abbiamo preparato per voi una lista dei migliori emulatori Android GRATIS per PC.

BlueStacks

Partiamo dal più celebre emulatore Android per PC, il migliore a nostro avviso, il quale permette con semplicità di lanciare applicazioni e giochi su PC Windows mediante il Google Play Store o tramite l’installazione di APK scaricabili da Internet.

Il software in questione è completo e compatibile con la maggior parte delle app, potete utilizzare la tastiera, i controller esterni o touchscreen per giocare. Una volta installato potete decidere quanta RAM e memoria dedicargli, personalizzare lo sfondo della Home, loggarvi con il vostro account Google e svolgere le medesime azioni che normalmente potete fare su uno smartphone o tablet Android.

Android Studio

In questo caso si tratta dell’emulatore ufficiale di Google per PC, il quale vi permette di eseguire l’ultima versione di Android, provandola mediante uno smartphone virtuale che ricorda il Google Pixel, con tanto di supporto del Google Play Store. Il software in questione è l’ideale sopratutto se volete provare le app prima di installarle sul vostro dispositivo, pur essendo ufficiale offre la medesima esperienza del precedente.

MemuPlay

Veniamo ora ad un emulatore per Android non ufficiale, ottimizzato principalmente per giocare su PC, con tanto di supporto per controller e tastiera. Giochi e applicazioni possono essere scaricati direttamente dal sito del software. Non è il migliore degli emulatori ma è comunque una valida alternativa per giochi Android su PC, sopratutto se non disponete di un computer particolarmente performante.

LDPlayer

Ottima alternativa a Bluestacks, ottimizzato per tutti i giochi usciti lo scorso anno. Il suddetto emulatore ha guadagnato terreno sopratutto grazie alle prestazioni e semplicità nell’installazione. L‘Emulatore funziona su qualsiasi PC e permette di giocare giochi Android su PC scaricandoli direttamente dal Google Play Store.

Nox App Player

Non è un emulatore conosciuto, tuttavia riesce ad eseguire buona parte dei giochi Android ottimizzati per PC, con tanto di supporto per mouse, tastiera e controller esterni. L’ideale per giocare ai giochi Android su PC. Non è il migliore ma resta pur sempre una buona alternativa, da provare sopratutto su PC meno performanti.

Gameloop

Uno dei migliori emulatori Android sviluppato da Tencent, specializzata in videogiochi. Grazie al suddetto software potete giocare ai giochi Android su PC del calibro di Call of Duty Mobile, PUBG Mobile e molti altri, usufruendo di uno stile grafico e stabilità ottimali, adattabili automaticamente a seconda delle prestazioni del proprio PC.

Andy OS

Uno degli emulatori Android per PC più i nteressante, in quanto permette l’emulazione di Android su PC in finestra. Mentre dunque utilizzate Windows potete allo stesso tempo accedere al sistema operativo mobile di Google, con la possibilità di installare applicazioni che necessitano dei permessi di ROOT. Il software vi permette di ricevere notifiche e aggiornamenti in tempo reale, proprio come accade su smartphone e tablet, con la possibilità di giocare in molteplici modi.

Windroy

Si tratta di un emulatore che purtroppo non viene più aggiornato da tempo, tuttavia abbiamo deciso di menzionarlo in quanto funziona egregiamente e permette di eseguire giochi Android su PC vecchi. Se dunque il vostro computer non è dei migliori, grazie a questo software potrete comunque giocare ai giochi Android.

Droid 4X

Questo emulatore Android per PC Windows vi permette di eseguire qualsiasi applicazione su PC, scaricandola dal Google Play Store o installandola via APK.Droid4X si affida a Virtualbox per emulare il processore ARM utilizzando nei tablet e smartphone Android. Il software vi permette inoltre di falsificare la rilevazione della posizione GPS, ingannando le applicazioni che necessitano di uno specifico paese per funzionare.

KO Player

Si tratta di un progetto indipendente basato su Android x86. L’emulatore è GRATIS, leggero e stabile, ottimo per giocare e catturare gameplay. Naturalmente non aspettatevi tutte le funzionalità e possibilità di Bluestacks ma resta pur sempre una valida alternativa.

Genymotion

Come ultimo, ma di certo non meno importante emulatore Android per PC, Genymotion permette di virtualizzare Android con la possibilità di installare giochi e programmi vari, l’ideale sopretutto per gli svilupptori che vogliono testare i propri prodotti prima di rilasciarli.

Scritto da
x0xShinobix0x
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.