Wine 2.0 Download GRATIS Linux

Chi usa Linux sicuramente conosce Wine, si tratta di un software che permette di lanciare programmi sviluppati per l’ambiente Windows su Linux e MacOS. Con il passare del tempo sempre più applicazioni vengono proposte su multi piattaforma ma vi sono casi in cui alcune di esse sono esclusiveWindows, se volete lanciarle su Linux o MAC, allora Wine fa al caso vostro.

Wine si aggiorna su Linux e MAC

E’ risaputo che sia Linux che Mac non sono ottimi sistemi per il gioco, per tanto molti si affidano al multi OS, creando magari una partizione dove è collocato Windows che consente appunto di giocare senza problemi o virtualizzandolo tramite appositi software come Virtualbox di cui vi parleremo prossimamente. C’è chi per evitare di installare Windows, preferisce affidarsi a programmi come Wine.

Wine non è un emulatore in quanto come suggerisce il sottotitolo stesso “Wine is Not an Emulator” non consente di emulare ma serve per eseguire applicazioni Windows su altri sistemi, il risultato finale non è perfetto ma per lo meno risolve molte problematiche. La nuova release ha visto partecipare allo sviluppo numerosi programmatori, sono ben 6.600 i cambiamenti apportati, i maggiori punti di forza sono il supporto di Microsoft Office 2013 e del 64bit sul MacOS oltre a migliore generiche tra cui la possibilità di lanciare nuove app e giochi.

Scarica Wine 2.0 GRATIS

Tramite il sito web ufficiale potete inoltre avere maggiori informazioni sia su Wine che sulla recente versione.

Come installare Wine e i programmi Windows

Wine generalmente è localizzato nello store della propria distribuzione Linux, se avete Ubuntu potete recarvi nel centro dove sono presenti tutte le applicazioni e digitare Wine nel campo Ricerca, dopo di che cliccare su Installa e dare eventuali permessi. Al termine dell’installazione il programma è pronto per essere utilizzato, se volete installare software Windows (compatibili), vi basta cliccare due volte sull’eseguibile exe ed aprirlo con Wine.

A questo punto vedrete comparire un popup dove potete procedere all’installazione del programma come se foste nell’ambiente Windows. Ovviamente Wine nonostante permetta di installare e lanciare numerosi giochi, non è da preferire al sistema originario, per tanto vi consigliamo di utilizzarlo solo per programmi minori, qualora siete interessati al gioco e disponiate di un PC dalle prestazioni elevate, potete sempre virtualizzare il sistema o in alternativa creare una partizione dedicata.

Molti preferiscono Linux per la questione “open source” ma si sa che non è di certo il sistema più adatto per giocare.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!