Home » Software (Download & Update) » Windows 11: Novità in vista per i widget di terze parti

Windows 11: Novità in vista per i widget di terze parti

Una delle novità più richieste dagli utenti sta per arrivare in Windows 11, ci stiamo riferendo al supporto per i widget di terze parti. A svelarlo ci ha pensato un post su Twitter, nel quale è possibile vedere un codice che si riferisce alla distribuzione di widget personalizzati nel Microsoft Store, al fine di permettere agli utenti di sostituire quelli del sistema operativo o aggiungerne di nuovi.

Widget di terze parti in arrivo su Windows 11

Fino ad oggi erano presenti solo Widget ufficiali in Windows 11, sviluppati da Microsoft, ma a breve le cose potrebbero cambiare, offrendo agli utenti la possibilità di aggiungere nuovi widget personali, scaricabili e aggiornabili tramite il Microsoft Store.

I widget di terze parti, permetterebbero dunque di aggiungere funzionalità assenti in Windows 11, per un rapido accesso. Attualmente infatti sono presenti solo l’app ToDo, un Widget per OneDrive, uno per il meteo, uno per il traffico, ed un’altra manciata.

Nel caso non lo sappiate, la schermata dei Widget è piuttosto utile, perchè consente di accedere a funzioni rapide. Posizionando il mouse sulla sinistra della barra delle applicazioni è possibile ad esempio consultare specifiche informazioni, senza lanciare app o addentrarsi nei menu di Windows.

In passato i Widget erano piuttosto utilizzati, sopratutto all’epoca di Windows 7. Con Windows 11, Microsoft ha deciso in un primo momento di dare agli utenti modo solo di usare quella manciata di Widget stock, ma prossimamente potrebbe essere aperta a tutti gli sviluppatori la possibilità di creare e rilasciare i propri Widget sul Microsoft Store.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.