Vi è mai capitato che Windows 10 dopo aver scaricato gli aggiornamenti non li installa con successo? Ci stiamo riferendo naturalmente a coloro che sono Insider Preview e che quindi spesso si ritrovano su Windows Update nuove build del sistema operativo.
Il problema principale che affligge gli update, è legato alla schermata nera della morte dopo il secondo riavvio del sistema operativo. In altre parole, dopo aver scaricato l’aggiornamento tramite Windows Update, il PC richiede un riavvio e la prima operazione va a buon fine, fatto questo l’aggiornamento inizia la sua installazione ma al secondo riavvio il PC resta con schermo nero a volte per ore altre volte per sempre, come fare per risolvere il problema?
Microsoft ha pensato bene di non sovrascrivere i file della build precedente ma spostarli in Windows.old, in questo modo in caso di problemi è possibile tornare allo stato precedente del sistema. Se vi imbattete nella schermata nera, premete e tenete premuto il tasto per spegnere il PC, dopo di che accendetelo e attendete che venga ripristinata la precedente Build. A questo punto potete procedere nuovamente al download e all’installazione della build recandovi su Windows Update.
Quando l’installazione della nuova versione va a buon fine, potete eliminare la build precedente se volete, in questo modo libererete spazio (20gb generalmente) ma non potrete tornare più indietro in caso di problemi, per farlo:
- Recatevi sullo Start
- Digitate Pulizia Disco
- Lanciate il software
- Indicate il disco dove è presente il sistema e attendete
- Cliccate su Pulizia Avanzata
- Indicate nuovamente il disco del sistema operativo
- Selezionate tutte le voci e cliccate su OK
La schermata nera potrebbe essere causata dai seguenti fattori:
- Riavvio o Spegnimento del PC durante l’installazione
- Utilizzo di più monitor connessi alla scheda video
Detto questo, buon update alla nuova build di Windows 10!