HomeSoftware (Download & Update)VLC: Scoperta una grave falla di sicurezza

VLC: Scoperta una grave falla di sicurezza

Uno dei player video più utilizzati è senza ombra di dubbio VLC, il quale permette l’esecuzione di numerosi formati Video tra cui anche CD, DVD e Bluray. Quest’oggi ci giunge notizia che è stata recentemente scoperta una falla di sicurezza molto grave, a seguire vi spieghiamo di cosa si tratta. 

 

Nuova falla di sicurezza scoperta in VLC

VLC come sapete è un media player open source, ossia gratuito ed è compatibile con numerosi dispositivi, tra cui Android, iOS, Windows, MAC, Linux e cosi via dicendo. L’agenzia di sicurezza tedesca CERT-Bund ha di recente scoperto una vulnerabilità identificata come CVE-2019-13615 con un punteggio di ben 9,8 in termini di gravità.

Possiamo dunque definire tale vulnerabilità come “critica”. La suddetta falla permette ad un malintenzionato di installare, modificare ed eseguire software su un computer senza l’autorizzazione del suo possessore.

I documenti personali, file di sistema e qualsiasi altra informazione è alla portata degli hacker. WinFuture riporta che le versioni di VLC affette dal suddetto problema sono quelle presenti su Windows, Linux e Unix, mentre MacOS è al sicuro.

Inutile dire che il team di sviluppo è già venuto a conoscenza del problema e si è messo in azione per risolverlo il prima possibile. Lo sviluppo della patch è circa al 60%, per tanto non dovrebbe mancare molto al rilascio dell’aggiornamento. 

Se aprite VLC e vi viene notificato un nuovo aggiornamento, non esitate ad installarlo. 

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram, Twitch, Youtube e Mixer

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.